Crostata golosa di Pasqua

Questo è il periodo più pastello dell’anno, dove il rosa confetto si mischia con il giallino, verdino e azzurrino dando origine a tanta gioia.

Questa crostata golosa ha proprio lo scopo di portare allegria nelle vostre famiglie durante il periodo pasquale. Alla base troviamo una frolla deliziosa, semplicissima da impastare, farcita con dei ciuffetti di crema pasticcera al limone! La decorazione? Rigorosamente color pastello e a tema pasquale!

Gli ingredienti alla base fanno la differenza ed io ho scelto solo qualità firmata Centrale del Latte Brescia!

Si conserva fino a 3 giorni in frigo!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Crostata golosa di Pasqua
Crostata golosa di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticcera

500 ml latte
q.b. scorza di limone
100 g zucchero
50 g amido di mais

Per la frolla

300 g farina 00
100 g zucchero
200 g burro

Per decorazione

q.b. ovetti (confettati)
q.b. codette colorate

Strumenti

Passaggi

Iniziamo dalla crema pasticcera. In un pentolino versiamo il latte e la scorza di mezzo limone, ricavata con un pelapatate, quindi ancora intera. Portiamo sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo, in una ciotola uniamo i tuorli e lo zucchero, sbattendoli con una frusta affinché quest’ultimo si sciolga; è importante che i tuorli e lo zucchero vengano sbattuti velocemente perchè, se lasciati a contatto per un tempo prolungato, lo zucchero assorbirà la parte acquosa dell’uovo e andrà a formare quei grumi arancioni che non potranno più essere eliminati!

Al composto di tuorli e zucchero, aggiungiamo l’amido e amalgamiamo bene.

Quando il latte sfiora il bollore, andiamo a toglierlo dal fuoco e ad eliminare la scorza di limone. Prendiamo un po’ di latte e versiamolo nel composto dei tuorli e mescoliamo velocemente per stemperarlo.

Riversiamo il tutto nel pentolino del latte, mescoliamo e riportiamolo sul fuoco. Teniamolo sempre in movimento con una frusta finché si addenserà.

La crema pasticcera sarà pronta quando inizierà a rapprendersi! Versiamola in una ciotola e copriamola con della pellicola alimentare a contatto con la crema. Lasciamola quindi raffreddare a temperatura ambiente e poi conserviamola in frigo.

Questa operazione può essere eseguita anche il giorno precedente!

Ora dedichiamoci alla frolla. In una ciotola versiamo la farina con lo zucchero e il burro freddo da frigo, a tocchetti. Impastiamo fino a sabbiare il tutto e poi uniamo l’uovo. Dovremo ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigo per 30 minuti.

Possiamo quindi stendere la frolla ad uno spessore di 5 mm, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e ricoprire uno stampo per crostata (24cm) imburrato e infarinato. Cuociamo “alla cieca”, posizionando un foglio di carta forno sulla frolla, e dei legumi secchi. Inforniamo a 180°C per 20 minuti.

Andiamo dunque a togliere il foglio di carta forno con i legumi, prestando attenzione a non scottarci e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Riempiamo una sac a poche con la crema pasticcera e andiamo, successivamente, a farcire la nostra crostata con dei ciuffetti! Completiamo con dei biscotti di frolla, creati con quella avanzata, ovetti confettati e codette colorate!

Buona Pasqua!

Crostata golosa di Pasqua
Crostata golosa di Pasqua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!