Bocconcini di tacchino alla curcuma funghi cardoncelli, granella di nocciole e purè di cavolfiore al vapore .

Bocconcini di tacchino alla curcuma con funghi cardoncelli e granella di nocciole sono un profumatissimo piatto unico da accompagnare con un purè di cavolfiore o cavolo viola cotto al vapore e speziato con noce moscata pepe e sale rosa. Un piatto leggero e gustoso ideale per il dopo feste!

20160114_145349

20160114_144225

Ingredienti per 4/6 persone:

600g di tacchino a bocconcini

200g di funghi cardoncelli ben lavati (io ho tagliato grossolanamente solo i più grandi i medio piccoli li ho lasciati interi)

Curcuma 2 cucchiaini

Farina tipo 1 qb

Granella di nocciole 80g

Sale rosa qb

Olio evo qb

Vino bianco 1/2 bicchiere

Per il purè di cavolfiore:

2 cavolfiori medio piccoli ben lavati e tagliati a cimete.

Pepe qb

Noce moscata 1/2 cucchiaino

Sale qb.

20160114_143514

Disporre il cavolfiore tagliato e ben lavato nella vaporiera e cuocere (o chi non ha vaporiera con i cestelli per cottura a vapore). Cuocere per 20 minuti trasferire in una casseruola e con un frullatore ad immersione formare una purea di cavolfiore aiutandosi con l’acqua della cottura a vapore. Aggiungere il sale e le spezie e far andare a fuoco dolce per qualche minuto. Spegnere. Ora passiamo alla preparazione del tacchino: infarinare i bocconcini di tacchino e farli dorare in due cucchiai di olio evo precedentemente riscaldato aggiungiamo una presa di sale e la curcuma, dopo ciò sfumiamo con il vino e mezzo bicchiere di acqua. Una volta che l’alcool è evaporato aggiungere i funghi e far cuocere 15/20 minuti a fuoco dolce …a pentola chiusa, rimestando ogni tanto. Aggiungere la granella di nocciole 10 minuti prima di fine cottura. Servire il purè e il tacchino ben caldo 😋

Piatti salati

Informazioni su ricettedellapegolosa

Ciao a tutti sono Selenia salentina verace, adoro la cucina in tutte le sue sfaccettature, dal dolce al salato, dalle ricette tradizionali a quelle internazionali...sono una curiosona a cui piace cercare e imparare! Se vi va date un occhiata al mio blog di cucina ;)

Precedente Anelletti siciliani con pesto di pistacchi, caciocavallo grattugiato, panna fresca, pancetta a cubetti e granella di pistacchi ! 😋 Successivo Crostata frangipane ai lamponi e more.