Pasta al ragù di birra e senape
Ogni tanto mi piace improvvisare e sperimentare con gli ingredienti trovati in frigorifero, sicuramente anche a voi piace ogni tanto creare qualcosa di “unico” che potrebbe diventare un nuovo piatto della vostra personale tradizione casalinga!
A casa mia è piaciuto tantissimo!!!
INGREDIENTI per 4 persone:
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
500g di macinato per sugo
85g di pancetta affumicata
due cucchiai di concentrato di pomodoro
1 birra chiara
2 cucchiai di senape
olio extra vergine d’oliva
sale q.b.
500g di pasta all’uovo
Preparazione
Tagliate sottilmente la cipolla e sbucciate lo spicchio d’aglio.
Soffriggete la cipolla , la pancetta e l’aglio in un tegame largo in olio extra vergine d’oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete il macinato per sugo, fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto continuando a mescolare. Aggiungete il pomodoro concentrato.
Sfumate con una birra e continuate a cuocere fin quando il ragù non si sarà quasi completamente ristretto e asciugato, ma non troppo! Aggiungete a questo punto la senape che darà un sapore particolare al sugo!
Assaggiate per sentire se dovete aggiungere del sale. Spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Trasferite la pasta nel tegame con il sugo, amalgamate bene e se necessario aggiungete un pochino di acqua di cottura se rimane troppo asciutta.
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!