Uova strapazzate con funghi, ricetta facile

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta che negli Stati Uniti è famosissima e utilizzata soprattutto per… colazione! Se amate cominciare la giornata col salato, in modo “internazionale”, allora le Uova strapazzate con funghi sono un vero e proprio must. Io sono più tradizionalista e faccio la colazione italiana, dolce, e allora le uova strapazzate le preparo come secondo piatto. Ve le propongo col metodo di cottura a bagnomaria, e condite con dei saporiti funghi. Ecco come si prepara questo piatto delizioso!

Uova strapazzate

  • Ingredienti delle Uova strapazzate con funghi per 2 persone:

  • 4 uova,
  • 150 g di funghi freschi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. prezzemolo, burro, olio evo, sale, latte o panna.

Il primo passo da compiere per portare a tavola queste uova strapazzate morbidissime come una nuvola è preparare i funghi che ne faranno da saporitissimo coronamento.
Se avete i porcini freschi vi consiglio di utilizzarli in questa ricetta, il risultato sarà eccezionale!

Altrimenti, come me, potete utilizzare gli champignon o i funghi misti, più facili da trovare e decisamente più economici ma non per questo meno gustosi.
I funghi vanno preparati come sempre, mondandoli e pulendoli bene dalla terra, se necessario sotto un getto di acqua fredda per il minor tempo possibile.
Poi si affettano e si saltano in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Si regola di sale e pepe e si cuociono a fuoco moderato. Se l’avete, potete sfumarli con un goccio di vino bianco che esalterà il loro sapore. Una volta cotti i funghi, metteteli da parte e dedicatevi alla preparazione delle uova strapazzate.

Le uova strapazzate, come dicevo, sono un tipico piatto da colazione americana, ma io le trovo ottime anche come gustoso secondo piatto soprattutto in questa versione con i funghi, che oltre ad arricchirne il sapore ne rinforzano anche la consistenza.

Ci sono vari modi per preparare le uova strapazzate, e in questa ricetta ho deciso di provare il metodo a bagnomaria. Vedrete che meraviglia verranno, morbidissime, leggere, come una nuvola appunto.

Ecco come ho fatto le uova strapazzate: ho sbattuto le uova in una terrina, ho aggiunto il sale e ho versato il composto in una casseruola, dove ho aggiunto una noce di burro e ho mescolato accuratamente con un cucchiaio di legno. Prima mi ero preoccupata di riempire per metà d’acqua una casseruola più grande e di farla scaldare per procedere alla cottura a bagnomaria. Ho messo a cuocere il composto a bagnomaria mescolando continuamente finché non ho ottenuto delle bellissime uova strapazzate. A quel punto ho tolto dal fuoco, ho aggiunto un’altro pochino di burro e un cucchiaio raso di latte (se preferite potete usare la panna).

Ho servito le uova strapazzate con funghi immediatamente, caldissime, completando l’impiattamento con un pochino di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook, basta cliccare “mi piace” sulla mia pagina 😉

2 Risposte a “Uova strapazzate con funghi, ricetta facile”

  1. davvero invitanti, le proverò sicuramente!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sono buonissime in effetti, la foto non rende proprio, dovrò rifarle per immortalarle meglio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.