Straccetti di manzo radicchio e pomodorini, ricetta veloce

Straccetti di manzo radicchio e pomodorini, una ricetta velocissima! Chi l’ha detto che avendo poco tempo si mangiano sempre le stesse cose, si abusa di cibi precotti o già pronti, ci si annoia a tavola? Non è così, anche avendo soltanto 30 minuti per mangiare si può portare in tavola ogni giorno qualcosa di buono, stuzzicante, che appaga il palato e anche la vista. Una soluzione velocissima sono gli straccetti di manzo, cotti in tre minuti in padella. Che oggi vi propongo con il radicchio, saporito, amarognolo, croccante, e i pomodorini, dolci e morbidi.

straccetti di manzo radicchio e pomodorini

  • Ingredienti per due porzioni di Straccetti di manzo radicchio e pomodorini:

  • 300 g di fettine di manzo sottili o carpaccio,
  • 200g di radicchio,
  • 10-15 pomodori ciliegino,
  • q.b. olio evo, sale.

Questo secondo piatto è gratificante, c’è la croccantezza, la morbidezza, il caldo e il freddo. E se ci piace, possiamo aggiungere la nota acidula e avvolgente dell’aceto balsamico. Vedrete che piatto!

Gli straccetti di manzo radicchio e pomodorini si preparano in pochi minuti. Per cominciare, si affetta sottilmente il radicchio e si passa sotto l’acqua corrente per lavarlo di eventuali impurità, poi lo si mette ad asciugare in uno scolapasta.

Poi si fanno gli straccetti di manzo: tagliando striscioline di carne col coltello se avete preso le fettine sottili, stracciandola con le mani se avete optato per il carpaccio.

Ultimo passo di preparazione degli straccetti di manzo radicchio e pomodorini sono questi ultimi, che vanno lavati, tagliati in quattro parti e conditi solo con un pizzico di sale.

L’ultimo passaggio per comporre il nostro piatto è davvero veloce – non che le altre fasi siano lunghe, o no? 😉 -. Si mette un filo d’olio a scaldare in padella e si aggiungono i 2/3 del radicchio, più o meno. Si regola di sale e si fa rosolare qualche secondo. Quando comincia ad ammorbidirsi, si aggiungono gli straccetti di manzo, si mescolano bene al radicchio e si fanno cuocere a nostro piacimento. Ci metteranno 3, 4 minuti esagerando. Cotta la carne, si spegne la fiamma e si regola di sale.

Impiattamento dei nostri straccetti di manzo radicchio e pomodorini: nel piatto facciamo la porzione, aggiungiamo il radicchio crudo e i pomodorini. Ultimo tocco, facoltativo, un filino di aceto balsamico. Il piatto è pronto!

Buon appetito!

Se vi va, seguitemi su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.