Spaghetti alla carbonara, ricetta del Lazio

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un grande classico, gli Spaghetti alla carbonara! Uno di quei primi piatti che, a meno che non siate vegetariani, non si possono non amare! La crema fatta con l’uovo e il formaggio pecorino avvolge in un abbraccio delicato gli spaghetti, la pancetta (o ancora meglio, il guanciale) e una generosa spolverata di pepe nero aggiungono quel gusto così intenso, particolare e speciale che rendono questa ricetta del Lazio una vera goduria per il nostro palato di golosi.

Ecco come l’ho preparata, seguendo le istruzioni dell’Academia Barilla.

spaghetti alla carbonara

  • Ingredienti degli Spaghetti alla carbonara per 4 persone:

  • 350 – 400 g di spaghetti,
  • 4 uova (3 tuorli, 1 intero),
  • 60 g di pecorino grattugiato,
  • pepe nero abbondante,
  • 100 g di pancetta o guanciale.

Per prima cosa, naturalmente, ho messo sul fuoco una bella pentola capiente in cui cuocere la pasta e ho portato a bollore l’acqua. Se non li buttiamo, che spaghetti alla carbonara sono? 😉

Nel frattempo ho sbattuto i tre tuorli insieme all’uovo intero e li ho conditi con il formaggio pecorino grattugiato. Devo ammettere che non ho usato il Pecorino Romano, che oltretutto si fa in grandi quantità qui in Sardegna, ma ho preferito utilizzare il pecorino sardo grattugiato. Ho mescolato uova e pecorino fino a creare una cremina.

Poi, ho condito con abbondante pepe nero macinato. Il concetto di abbondante stabilitelo voi, a seconda dei vostri gusti e alla vostra tolleranza al pepe nero! Si dice che si chiamino spaghetti alla carbonara perché nella ricetta tradizionale la pasta veniva praticamente coperta dal pepe nero macinato, tanto da farla sembrare ricoperta di polvere di carbone… io non credo riuscirei a mangiarla, tutta nera! 😉

Io ho personalizzato la cremina aggiungendo un goccio di latte fresco, che aiuta a non far cuocere l’uovo quando si metterà la pasta bollente.

In una padella antiaderente, senza alcun condimento, ho rosolato ben bene la pancetta tagliata a cubetti, finché non è diventata croccante. Stesso procedimento vale se utilizzate il guanciale.

Ultimo passaggio, ho scolato gli spaghetti e li ho messi nella ciotola con la cremina d’uovo, ho aggiunto la pancetta e mescolato velocemente, facendo in modo di non far cuocere l’uovo e di non farlo diventare granuloso. Un’ultima macinata di pepe nero e poi in tavola.

Ho servito gli Spaghetti alla carbonara in abbondanti porzioni, subito!

Buon appetito!

2 Risposte a “Spaghetti alla carbonara, ricetta del Lazio”

  1. Buona la carbonara, da brava romana è la mia pasta preferita! 😀

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      ciao Veru!
      Spero che la ricetta rispetti la tradizione 😉
      anche a me piace moltissimo, è un piatto goloso a cui difficilmente riesco a resistere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.