Rosti di patate, ricetta della Svizzera

Ciao a tutti! Oggi, per la serie “oltre il confine” vi propongo una ricetta buona e semplice, il Rosti di patate, un piatto svizzero che di base è formato da un solo ingrediente, le patate, che vengono semplicemente insaporite e poi cotte in padella. Come tutte le ricette tradizionali, ha tante varianti e può essere arricchita aggiungendo alle patate altri ingredienti, come per esempio lo speck, la pancetta o le cipolle, trasformandolo da contorno in un più sostanzioso secondo. Ecco come l’ho fatto.

Rosti di patate, ricetta svizzera

  • Ingredienti del Rosti di patate per 2 persone (sei medaglioni):

  • 300 g di patate,
  • 1 cucchiaio di farina,
  • q.b. sale, pepe, burro (io olio evo).

Io mi sono cimentata nella versione base, con alcune modifiche dovute un po’ ai gusti, un po’ alla decisione di prepararli all’ultimo momento. In realtà il rosti di patate svizzero va cotto rigorosamente col burro, quindi vi consiglio di utilizzare quest’ingrediente se volete maggiore autenticità. Io ho preferito utilizzare l’olio extravergine d’oliva perché non amo molto cuocere col burro e mi piace di più il sapore che l’olio dona alle patate.

Un’altra variante alla ricetta originale è l’utilizzo delle patate crude: avendo deciso all’ultimo momento di usare il rosti di patate come contorno ad un piatto di carne, non ho potuto farli con le patate lessate al dente del giorno prima come molte ricette svizzere consigliano. Anche se, leggendo qua e là sul web, ho scoperto che anche in Svizzera in alcuni casi (e zone) lo preparano con le patate crude come ho fatto io.

Vi assicuro che è ottimo anche fatto con le patate crude, io e mio marito abbiamo spazzolato con gran godimento tutti i medaglioni che avevo preparato!

E ora, dopo questa digressione, vi spiego il procedimento (velocissimo!).

Ho pelato le patate e le ho grattugiate utilizzando una grattugia a fori larghi. Ho condito le patate grattugiate con sale e pepe e ho aggiunto un cucchiaio raso di farina, per tamponare un poco l’eventuale troppa acqua. Devo dire che le patate erano ottime, quelle piccoline di campo, e non hanno tirato fuori nemmeno una goccia d’acqua (è per questo che sono così gialle, è proprio il tipo di patate!). Il segreto di un buon rosti, visto che è fatto solo di patate, è proprio nella scelta di questo ingrediente! Quindi patate poco acquose e saporite.

Ho fatto scaldare ben bene l’olio extravergine d’oliva: non ne serve molto, quanto basta per coprire il fondo di una padella antiaderente, le patate non devono friggere. Ho formato delle polpette, o meglio dei medaglioni di patate grattugiate e li ho messi a cuocere, abbassando la fiamma.

Ci metteranno circa 20 minuti, 10 per lato, con il fornello medio a fiamma bassa.

Il risultato: una croccante crosticina dorata, goduriosa, e un cuore morbido, pieno di gusto.

Il rosti di patate va servito immediatamente, caldo è più buono!

Buon appetito 🙂

p.s. Se vi va, seguitemi anche su Facebook, cliccando “mi piace” sulla mia paginetta 😉

2 Risposte a “Rosti di patate, ricetta della Svizzera”

  1. riprovero a cucinarlo questo rosti .la prima volta un piatto immangiabile.brava

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Se ti è venuto troppo acquoso, prova con un pochino di farina. Il segreto di una buona riuscita, secondo me, non dipende dalla “mano”, ma dalla qualità delle patate, che devono essere poco acquose e saporite…
      Fammi sapere come viene il prossimo tentativo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.