Ricetta delle rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico

Ciao a tutti! La ricetta che vi propongo oggi ha come protagonista il pomodoro secco, un delizioso prodotto che ci arriva dritto dall’estate e in ogni momento dell’anno ci riporta i profumi e i sapori della bella stagione. In queste Rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico, il pomodoro dona carattere e intensità alla carne bianca, altrimenti molto delicata e quasi scialba. La preparazione di questo secondo piatto è semplice e abbastanza veloce. Vediamo come l’ho fatto.

pollo con pomodori secchi

  • Ingredienti per le Rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico per 2 persone:

  • 300 g circa di petto di pollo tagliato a fette sottili e grandi,
  • 50 g di pomodori secchi sotto sale (vanno bene anche quelli sott’olio),
  • q.b.foglie di basilico fresco, sale,
  • ½ bicchiere di vino bianco secco;
  • per l’emulsione al basilico:
  • q.b. olio extravergine d’oliva e foglie di basilico fresco.

Non so voi ma io vado matta per i pomodori secchi, non mi mancano mai in cucina. Mi piace usarli nelle zuppe, ne ho fatto una crema (la ricetta qui) da mettere in una torta salata (la ricetta qui), come ripieno di saccottini salati o sopra i crostini e, ispirandomi ad un piatto gustato in vacanza, li ho riproposti come ripieno sapido e intenso di semplicissime fette di pollo.

Per prima cosa ho preso delle foglie abbastanza grandi di basilico, le ho lavate bene e le ho messe ad asciugare in un canovaccio pulito.

Ho usato i pomodori secchi sotto sale e in questo caso l’unica cosa che ho fatto è eliminare il sale in eccesso. Se utilizzate i pomodori secchi sott’olio, premuratevi di scolarli ben bene dall’olio e asciugarli un pochino prima di assemblare le rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico.

Per questa ricetta serve il petto di pollo: potete farvi ricavare dal macellaio di fiducia due fette sottili e più grandi dal petto intero, e quindi vi verranno due rollatine abbastanza grosse, oppure acquistare il petto di pollo già affettato cercando quello fatto a fette sottili. Io avevo le fette sottili quindi le rollatine sono venute un po’ più piccole, quasi dei bocconcini.

Ho fatto le rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico stendendo ben bene le fettine di pollo, coprendole con le foglie di basilico asciutte e mettendoci sopra il pomodoro secco. Ho arrotolato facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, ho chiuso con un pezzetto di spago da cucina e ho messo da parte. Ho proseguito fino ad esaurire la carne e ho proceduto con la cottura.

Ho fatto scaldare un filo d’olio evo in una padella, ho aggiunto le rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico e le ho fatte rosolare ben bene su tutti i lati. Ho sfumato con il vino bianco (se riuscite a fare un flambè ci si guadagnerà in sapore) e ho completato la cottura così, senza aggiungere niente se non un pizzico di sale (non esagerate troppo perché il pomodoro secco è molto saporito e già salato).

Ho servito le mie rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico tagliate a fette spesse almeno 1 cm su un‘emulsione di olio e basilico fatta al momento: versate una buona quantità di olio extravergine d’oliva nel mixer, aggiungete una manciata di basilico e frullate. Io sono andata “a occhio”, cioè ho aggiustato di olio e di basilico man mano che frullavo fino ad ottenere una cremina densa e profumatissima.

Ho completato il piatto con delle striscioline di pomodoro secco, che mi piace anche da mangiare così, al naturale.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook, cliccando “mi piace” sulla mia paginetta 😉

8 Risposte a “Ricetta delle rollatine di pollo con pomodori secchi e basilico”

  1. La ricetta la provo subito! Ma volevo chiederti un’altra cosa >.<
    Mi potresti dire il nome del font che hai usato? 😀
    Grazie^^

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Simona! Fammi sapere se ti piacciono!
      I font che ho usato sono del tema Delicious Magazine di woothemes per wordpress che uso per il blog.
      Eccoli: titolo e navigazione e widget titles – crafty girls, descrizione e post title – dancing script, general e post meta – chewy, post entry – delius swash caps.
      Spero di aver soddisfatto la tua curiosità! 😉
      ciaooo!

  2. Ciao!!
    Grazie della risposta, sei stata gentilissima!^^
    Gli involtini sono fantastici!!! Sono piaciuti sia a me che al mio ammmore: entrambi adoriamo il basilico e i pomodori secchi e quindi non potevo non provarli! Grazie davvero di questa ricetta, semplice, ma particolare e gustosissima allo stesso tempo!
    E grazie delle info font^^ E’ il font che cercavo da una vita T.T proprio il font per me.
    Grazie ancora e Buone Feste!^^

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sono stra-contenta che la ricetta ti sia piaciuta! 🙂
      Buon Santo Stefano e felice anno nuovo!
      Ciao 🙂

  3. Ma… ma… sei di Sassari? Ho visto il banner a lato, “SassariNotizie”…
    Io sono di Nuoro 😀 anche se vivo ormai da 14 mesi a Seul ^^;
    Wow^^ ora capisco l’amore per i pomodori secchi 😀 rigorosamente sotto sale che sono meglio di quelli sott’olio^^ Anche io e la mia mamma li abbiamo sempre in casa e li usiamo tantissimo, spesso anche quando facciamo il brodo al posto del pomodoro fresco o pelato, o insieme, pochino di uno e pochino dell’altro^^
    Bene bene, grazie ancora e Felice Anno Nuovo^^ Ciao!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Simona!
      Sì sono di Sassari! Cavolo a Seul… un altro mondo! Mi sa che lì non si trovano i pomodori secchi…
      Sai che anche mia mamma (e quindi anche io!) li usa nel brodo proprio come voi, come sostituto o insieme ai pomodori freschi o pelati?
      Grazie per essere passata nel mio blog e di aver lasciato questo bel messaggio.
      Buon 2014 anche a te!
      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.