Quiche alle verdure ricca, ricetta torta salata

Ciao a tutti, la ricetta sfiziosa che vi propongo quest’oggi mi è stata passata da mia sorella Maria Luisa, vegetariana che non rinuncia al gusto e ai piatti golosi. Una Quiche alle verdure, ricca perché al suo interno troviamo le melanzane, le patate e i funghi champignon, che la rendono molto appetitosa e invitante. Le diverse consistenze degli ortaggi, legati dall’uovo e dal latte, il tocco filante della mozzarella, fanno di questa torta salata un trionfo per il palato. Ecco il procedimento.

quiche alle verdure

  • Ingredienti della Quiche alle verdure ricca:

  • 1 rotolo di pasta brisè,
  • 1 melanzana nera piccola (circa 200 g),
  • 100 g di patate,
  • 50 g di funghi champignon,
  • 1 mozzarella (100 g),
  • 1 uovo,
  • 150 ml di latte,
  • q.b. sale, pepe, olio evo.

Questa quiche alle verdure è anche una ricetta svuotafrigo, perché se avete preparato qualche contorno vegetariano, come spesso faccio io, capita che ci restino degli avanzi che singolarmente non possono essere utilizzati ma che in combinazione fanno un altro piatto completo.

Per prima cosa preparo i funghi champignon trifolati, seguendo questa ricetta (anche se si tratta di funghi misti, la ricetta è la stessa). Dato che per questa ricetta ce ne serviranno proprio una manciata, perché non date un’occhiata a questo link con alcuni suggerimenti di ricette coi funghi?

Secondo passaggio della quiche alle verdure ricca è fare le patate: le lavo, le sbuccio, le taglio a dadini abbastanza piccoli (1 cm di lato), e le cuocio in padella con un poco d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Se, mentre le saltate in padella vedete che diventano troppo asciutte, aggiungete un poco d’acqua così che le patate non si brucino: devono restare morbide e senza crosticina.

Terzo step, le melanzane: anche queste vanno tagliate a dadini abbastanza ridotti e passate in padella con olio e sale.

Una volta cotti tutti gli ingredienti, aspetto che arrivino a temperatura ambiente e assemblo la mia golosissima quiche alle verdure: stendo la pasta brisè all’interno di una pirofila dai bordi abbastanza alti, bucherello il fondo con i rebbi della forchetta e comincio a farcire.

Il primo strato sarà composto dalle patate, poi sarà la volta delle melanzane, poi della mozzarella, anch’essa tagliata a dadini e leggermente salata. Poi in una ciotola a parte sbatto l’uovo e ci mescolo il latte, insaporisco con sale e pepe e verso il composto nella quiche alle melanzane. Infine dispongo i funghi champignon sopra a tutto.

Inforno nel forno ventilato, nel ripiano centrale, a 180° C per circa 35 minuti. Attenzione al forno: il mio è molto potente e quindi ho preferito abbassare un poco la temperatura. La quiche alle verdure sarà pronta quando il ripieno si sarà compattato. Contate che, ai fini di questo risultato, è meglio non servirla subito appena uscita dal forno, ma dopo un congruo tempo di riposo, in cui si intiepidirà acquistando sapore e in cui il ripieno si rassoderà ulteriormente.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.