Pomodori ripieni al microonde, ricetta veloce

Ciao a tutti e buon lunedì! Per cominciare la settimana in modo leggero vi propongo una ricetta che vi darà un ottimo risultato in termini di gusto e di soddisfazione, ma con un dispendio minimo di tempo e di energie, soprattutto se a casa avete un forno a microonde. La versione dei Pomodori ripieni al microonde che vi propongo oggi richiede pochi ingredienti e una preparazione velocissima, fermo restando che questa ricetta può essere adattata a tante variazioni a seconda dei gusti, di ciò che abbiamo in frigo, alla disponibilità di tempo e alla fantasia!

pomodori ripieni al microonde

  • Ingredienti dei Pomodori ripieni al microonde per 4 persone (per 2 se li utilizzate come secondo piatto):

  • 4 pomodori grossi maturi (o grappolo o i cuore di bue),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 6 olive verdi,
  • 6 filetti d’acciuga oppure 1 cucchiaino colmo di capperi sott’aceto,
  • la mollica di 2 panini o 3 fette di pan carré o pan bauletto,
  • 5-6 foglie di basilico tritato,
  • 40 g di formaggio grattugiato.

I pomodori ripieni al microonde che vi suggerisco oggi sono adatti come contorno oppure come secondo accompagnati da una bella insalata mista. Ho preso la ricetta dal manuale del mio microonde, l’ho seguita passo passo e il risultato è stato splendido. Provare per credere!

Allora per prima cosa ho lavato i pomodori, ho tagliato il “cappello” e, stando attenta a non bucarli, ho tolto la polpa interna.

Ho tritato finemente l’aglio (che è facoltativo), la polpa di pomodoro, le olive, i capperi. La ricetta originale prevede le acciughe, ma io non ne avevo in casa quindi le ho sostituite con i capperi, che danno comunque sapidità e gusto al ripieno. Ho tagliato a cubetti molto piccoli il pan bauletto (se avete la mollica dei panini sbriciolatela, il risultato finale non cambia), e ho mescolato ben bene con gli altri ingredienti dei miei pomodori ripieni al microonde, aggiungendo anche il basilico fresco spezzettato finemente.

Ho disposto pomodori, conditi con un filo d’olio evo e un pizzico di sale all’interno, in una pirofila adatta alla cottura al microonde, riempito ben bene con il composto di mollica e pomodoro e infine cosparso con il formaggio grattugiato (ne basta una cucchiaiata per ciascuno dei pomodori ripieni al microonde).

Ho sistemato la pirofila sul piatto rotante del forno e cotto i miei pomodori ripieni al microonde con funzione combinata microonde più grill per 8-10 minuti a 350 W.

Una volta sfornati, rimettetegli il cappello (cotto anch’esso nel microonde ma soltanto un paio di minuti) e serviteli dopo averli lasciati riposare qualche minuto, altrimenti sono super-bollenti!

Buon appetito!

4 Risposte a “Pomodori ripieni al microonde, ricetta veloce”

  1. QUESTI BEI POMODORI LI CUCINO STASERA .FACCIO LE PROVE POI LI PROPONGO A MARI CIAO

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Fammi sapere come ti vengono e cosa ne pensi! 🙂

  2. il primo esperimento cosi cosi,devo aggiustare il tiro ciao.giovanna

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ma guarda che era buonissimo! ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.