Pollo con ratatouille

Ciao a tutti! Questa settimana mi ha preso così, ho voglia di estate. C’è molto freddo anche qui in Sardegna e per ripicca sul meteo e sul calendario vi propongo una ricetta fuori stagione, che ci ricorda i colori e i profumi d’estate: il Pollo con ratatouille di verdure. Mi raccomando, non dimenticate di rifare il pollo con ratatouille quando tutte le verdure sono in stagione, sentirete che esplosione di gusto!

pollo con ratatouille di verdure

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  •  Ingredienti per il Pollo con ratatouille per 2 persone:

  • 400 g circa di petto di pollo,
  • ½ melanzana nera piccola,
  • ½ zucchina,
  • 2 falde di peperone giallo,
  • 2 falde peperone rosso,
  • 1 carotina (facoltativa)
  • 1 cipolla piccola,
  • q.b. olio evo, sale,
  • ½ bicchiere d’acqua calda,
  • ½ bicchiere (da vino!) di vino bianco.

Ebbene sì, compro gli ortaggi fuori stagione. È inutile, provo a non prenderli ma mi piacciono troppo, mi ispirano in cucina e non ne posso proprio fare a meno nel corso dell’anno.

Detto questo, ecco come ho fatto questo gustoso secondo piatto con il pollo.

Ho lavato e mondato gli ortaggi, li ho tagliati a cubetti più o meno della stessa grandezza. Ho tritato la cipolla finemente e l’ho messa a rosolare un pochino in padella con l’olio extravergine d’oliva e un pochino d’acqua.

Quando la cipolla è un po’ appassita ho aggiunto la dadolata di peperoni, melanzane, zucchine e carote, ho regolato di sale e le ho fatte ammorbidire coprendole col coperchio, avendo cura di girarle abbastanza spesso. Tenetevi pronto un mestolo d’acqua calda, potrebbe servirvi per completare la cottura delle verdure che dovranno essere abbastanza morbide. Ci metteranno circa 10 minuti e comunque ci dobbiamo aggiungere il pollo quindi continueranno a cuocere un altro pochino insieme alla carne.

Cotte le verdure, le tolgo dalla padella e le metto da parte per rosolare il pollo. Ho acquistato un petto di pollo giallo (è molto più saporito del classico pollo, per via dell’alimentazione diversa) e il macellaio gentilmente l’ha tagliato a cubetti per me. Dopo aver fatto scaldare in padella (la stessa dove ho cucinato la ratatouille) un altro pochino d’olio, ho messo il pollo a rosolare facendolo scottare da tutti i lati, ho sfumato poi con il vino bianco e regolato di sale.

Quando il vino è un po’ evaporato ho dato vita al mio piatto, il pollo con ratatouille di verdure: ho aggiunto la dadolata di ortaggi e ho mescolato per bene. Poi ho coperto la padella col coperchio e ho fatto cuocere per 7-10 minuti.

Ho servito il pollo con ratatouille caldo caldo. Una delizia!

Buon appetito 🙂

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.