Pasta e patate con legumi e orzo

Ciao! Iniziamo il nuovo anno con una ricetta ricca, adatta al periodo invernale. È la Pasta e patate con legumi e orzo, un primo piatto semplice da preparare, gustoso, nutriente. Io l’ho preparata densa, proprio come una pastasciutta, ma questa combinazione di ingredienti si presta anche a diventare una zuppa e addirittura una minestra, lasciandola un pochino più liquida. Ma vediamo come preparare questa particolarissima pasta e patate, con orzo, piselli e lenticchie!

pasta e patate

Ingredienti per 2 porzioni ricche di Pasta e patate con legumi:

  • 140 g di misto orzo, piselli e lenticchie,
  • ¼ di cipolla dorata,
  • 115 g di pasta mista,
  • 2 patate piccole,
  • 1 foglia di alloro,
  • 1 crosta di formaggio,
  • q.b. sale, olio evo, acqua calda.

Il misto di orzo, piselli e lenticchie che ho usato per questa ricetta l’ho trovato facilmente al supermercato, è di quelle buste di cereali e legumi precotti che si cuociono in pochi minuti. Se non lo trovate, vi dico le proporzioni: c’è il 60% di orzo perlato, il 20% di lenticchie gialle decorticate, il 20% di piselli verdi spezzati.

Per prima cosa, bisogna sciacquare per bene l’orzo e i legumi. Poi tritare la cipolla finemente, tagliare le patate a cubetti e lavare la foglia di alloro. Bisogna anche ricordarsi di mettere a scaldare un pentolino d’acqua. Una volta pronti gli ingredienti, si procede alla preparazione del nostro primo piatto.

Si fa appassire la cipolla dolcemente, e poi si aggiungono le patate a cubetti. Si mescola e si fa scaldare per circa tre minuti, poi si unisce in pentola l’orzo, con le lenticchie e i piselli.

Per fare la pasta e patate, dopo aver mescolato per bene il misto legumi e orzo alle patate e fatto scaldare un paio di minuti, si aggiungono gli ultimi ingredienti: la pasta, l’alloro, la crosta di formaggio (ricordatevi di lavarla bene!). Io ho scelto la pasta mista perché la trovo divertente, naturalmente voi potete utilizzare il formato che preferite, io vi consiglio in ogni caso di usare la pasta corta.

A questo punto, si mescola, si insaporisce col sale e si aggiunge l’acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti. Tenetene un po’ da parte perché potrebbe servirvi in seguito. Se decidete di fare una zuppa, mettete più acqua, diciamo almeno un dito oltre gli ingredienti. Per la minestra, ancora un pochino di più.

La nostra pasta e patate, con orzo lenticchie e piselli, sarà pronta circa 10 minuti dall’ebollizione. Naturalmente questi tempi di cottura dipendono dal tipo di pasta. Assaggiatela e se la trovate ancora al dente e se si sta seccando troppo, aggiungete ancora acqua bollente.

Servite ben calda, magari con una spolveratina di pepe.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.