Pasta con melanzane e pomodori secchi, ricetta leggera

Eccomi con un layout tutto nuovo e una ricetta estiva perfetta per queste giornate di caldo pazzesco, quando si vuole passare ai fornelli il minor tempo possibile e proporre comunque qualcosa di particolare e gustoso. La ricetta della Pasta con melanzane e pomodori secchi la ripropongo periodicamente anche con qualche variante perché è davvero saporita, abbastanza facile da fare ed è ottima sia tiepida sia fredda, in insalata. Una pasta fredda perfetta da gustare in spiaggia o in ufficio in pausa pranzo!

pasta con melanzane pom.secchi_web

Ingredienti della pasta con melanzane e pomodori secchi x 4 persone:

  • 40/50 gr di pomodori secchi,
  • 300 gr di melanzane,
  • 40 gr di pinoli,
  • 400 gr di pasta corta integrale,
  • cipolla q.b.,
  • basilico q.b.,
  • ricotta salata o pecorino grattugiato q.b.
  • 100 g di formaggio feta (facoltativo)
  • 1-2 cucchiai di aceto di vino rosso (facoltativo)

Allora, per fare la pasta con melanzane e pomodori secchi in questa particolare ricetta per prima cosa bisogna mettere i pomodori secchi a bagno in un po’ d’acqua tiepida per farli reidratare (io uso quelli sotto sale), bastano pochi minuti. Una variante che mi piace molto consiste nel bollire i pomodori secchi sotto sale per 2-3 minuti in acqua e aceto di vino rosso: in un pentolino con circa 250 ml di acqua metto un cucchiaio di aceto appena arriva al bollore e ci aggiungo subito i pomodori. Il pomodoro secco non diventerà aspro, ma avrà un sapore più deciso e particolare. Se lo provate, fatemi sapere se vi piace!

Nel frattempo si fa un trito di cipolla e le si mette a rosolare con un po’ d’olio, poi si aggiunge la melanzana tagliata a cubetti e si fa cuocere qualche minuto. Ho sperimentato questa pasta fredda sia con la melanzana nera sia con quella viola, viene buona con entrambe le varietà anche se forse ci sta meglio la nera.

Mentre cuociono le melanzane si tagliano i pomodori secchi a striscioline e si aggiungono nella padella appena prima di spegnere il fuoco. In cottura bagno le melanzane con l’acqua di bollitura della pasta integrale ma si può anche fare un pochino di brodo vegetale o usare un mestolo di semplice acqua bollente, il condimento resterà saporito.

In un’altra padella (meglio se antiaderente) bisogna far tostare leggermente i pinoli e aggiungerli a melanzane e pomodoro secco sempre a fuoco spento, quando il tutto sarà intiepidito. Tocco finale, se vi piace, qualche foglia di basilico a pezzetti.

Ultimo passaggio della nostra pasta con melanzane e pomodori secchi: la cottura della pasta (quella integrale è davvero perfetta, secondo me). Una scolata e via al condimento… rifinitura con una spolverata di formaggio o una grattugiata di ricotta salata, e si mangia tiepida o fredda.

Un’altra variante molto, molto gustosa è aggiungere della feta a dadini alla pasta con melanzane e pomodori secchi quando sarà già a temperatura ambiente. Poi la si mette in frigo e si gusta bella fresca, magari sotto l’ombrellone in riva al mare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.