Pasta con le melanzane, ricetta gustosa

Ciao a tutti! Le melanzane sono un ortaggio saporito e versatile. Uno degli utilizzi preferiti da mio marito, ma anche da me, è metterle nel sugo, quindi abbastanza spesso a casa nostra si fa una bella Pasta con le melanzane. Un primo pieno di gusto, anche perché la melanzana risulta sempre un po’ piccantina, nutriente e goloso. Vi racconto come preparo questo profumatissimo sugo (con le sue varianti veloci che trovate in coda alla ricetta).

pasta con le melanzane

  • Ingredienti per la Pasta con le melanzane per 4 persone:

  • 1 grossa melanzana nera (o viola),
  • 800 g pomodori pelati,
  • 1 – 2 spicchi d’aglio,
  • q.b. Sale, olio evo, prezzemolo tritato,
  • 3-4 foglie di basilico,
  • un cucchiaino di zucchero.

Dopo aver lavato bene la melanzana la taglio a cubetti più o meno della stessa grandezza. Poi trito finemente uno spicchio d’aglio, metto un bel po’ d’olio sul fondo di una casseruola e lo faccio scaldare leggermente.

Aggiungo l’aglio e lo faccio rosolare qualche minuto, e prima che si scurisca unisco i cubetti di melanzane. Giro bene così che tutti i cubetti di melanzana prendano l’olio e anche l’aglio si mescoli bene ai dadini.

Condisco con il sale e porto a cottura le melanzane mescolando frequentemente: se noto che restano spugnose, aggiungo altro olio e lascio sul finché non diventano belle morbide. Nel frattempo, aiutandomi con un passaverdure, faccio una salsa dai pomodori pelati (non uso mai la passata già pronta, ma se avete una vostra marca di riferimento potete usare direttamente quella).

La preparazione della pasta con le melanzane procede componendo la salsa e portandola a cottura: quando le melanzane si sono ben ammorbidite, metto il prezzemolo tritato e unisco il pomodoro. Stempero l’acidità con un cucchiaino di zucchero e mescolo bene. Il sugo ci metterà circa 30 minuti a cuocere. A metà cottura assaggio e regolo ancora di sale se serve.

Il sale lo aggiungo sempre dopo perché le melanzane nere sono molto saporite e non vorrei rischiare di fare la salsa salata.

Una volta pronto il pomodoro, spengo la fiamma e profumo il sugo alle melanzane con qualche foglia di basilico. Non lo faccio sempre, dipende dall’ispirazione. E’ un passaggio facoltativo. 🙂

Questo sugo si adatta a qualsiasi tipo di pasta corta, ottimo per esempio con le caserecce siciliane, le castellane o i fusilli.

La pasta con le melanzane si può servire con una leggera spolverata di formaggio grana o parmigiano grattugiato.

Buon appetito! 🙂

pasta con le melanzane

p.s. Ci sono anche due varianti veloci di questa ricetta: al posto della passata si possono usare i pelati a pezzettoni che cuociono in metà del tempo. Se si vuole ridurre ulteriormente il tempo di preparazione e ovviamente si hanno a disposizione già pronte, si utilizzano le melanzane grigliate, tagliate a listarelle o cubotti, da mescolare quasi a fine cottura di una salsa di pomodoro preparata con i pezzettoni, che son pronti in 10-15 minuti al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.