Panzerotto carciofi e ricotta, ricetta microonde

Ciao a tutti! Ormai ci ho preso gusto, e ogni volta che decido di fare una torta salata con la mia amata pasta sfoglia non accendo più il forno tradizionale ma uso direttamente il mio nuovo alleato salvatempo: il microonde! Quindi anche per realizzare questo saporito Panzerotto carciofi e ricotta l’ho utilizzato con grande risparmio di tempo e con un risultato ottimo, fragrante e croccante. Ovviamente si può cucinare con successo anche nel forno tradizionale!

panzerotto carciofi e ricotta

  • Ingredienti per un Panzerotto carciofi e ricotta:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 200 g di ricotta vaccina o ovina (è più sapida),
  • 400 g di cuori di carciofo (5 – 6 carciofi),
  • ½ cipolla dorata,
  • q.b. prezzemolo, olio, sale, pepe.

Per fare questa ricetta ho voluto usare pochi aromi e nessuna erbetta, perché volevo che il sapore dominante del panzerotto fosse quello dei carciofi.

Ma se volete un gusto più deciso potete aromatizzare la ricotta con delle erbette, come un pizzico di timo (poco mi raccomando perché è molto forte), o della maggiorana, per esempio.

Io ho condito la ricotta semplicemente con sale e pepe. La scelta della ricotta, infine: quella vaccina è decisamente meno saporita e sapida di quella ovina, quindi anche questo passaggio dipende da quanto desiderate far emergere il gusto dei carciofi rispetto a quello del latticino oppure se vogliate, al contrario, un mix di sapori forte allo stesso modo.

Ma veniamo alla preparazione del panzerotto carciofi e ricotta: ho pulito e mondato i carciofi, li ho tagliati a fettine sottili e li ho conditi facendo rosolare la cipolla tagliata finissima in un poco d’olio evo, talmente fine che si è praticamente sciolta, aggiungendo i carciofi affettati e facendoli cuocere per qualche minuto.

Li ho conditi con sale e una lieve spolverata di pepe e ho proseguito la cottura col coperchio, dopo aver aggiunto pochissima acqua calda (oppure se volete, brodo vegetale), per ammorbidire bene i carciofi, che saranno cotti dopo una decina di minuti o poco più, o comunque quando sono belli morbidi. Ho aggiunto un poco di prezzemolo tritato e ho spento.

Il panzerotto carciofi e ricotta va assemblato quando i carciofi saranno freddi.

Ho preparato la ricotta, creando una crema aiutandomi con la forchetta e condendola, come dicevo prima, con solo sale e poco pepe.

Ho mescolato i carciofi con la ricotta e ho disposto il composto in metà della pasta sfoglia rotonda che avevo precedentemente bucherellato con i rebbi di una forchetta pulita.

Ho chiuso la pasta sfoglia a mezzaluna e ho chiuso il panzerotto facendo un cordoncino arrotolando la pasta e schiacciandolo con la forchetta.

Panzerotto carciofi e ricotta

Ho cotto nel piatto crisp, nel forno a microonde usando la funzione crisp: il nostro panzerotto sarà pronto in 8 minuti. Una volta spento, lasciatelo riposare prima di servirlo. È ottimo tiepido, ben riposato.

Se volete fare il panzerotto carciofi e ricotta nel forno tradizionale infornate per 25-30 minuti a 180°C nel forno ventilato.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook!

2 Risposte a “Panzerotto carciofi e ricotta, ricetta microonde”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Anto! Grazie della visita 😉
      Io adoro la combinazione carciofi + ricotta… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.