Involtini di tacchino filanti, ricetta light

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un secondo piatto leggero, ma senza rinunciare al gusto: gli Involtini di tacchino filanti con spinaci. La crema di spinaci, abbinata alla scamorza affumicata, dona un sapore sfizioso alla carne di tacchino, che per sua natura ha un gusto piuttosto basico, che va “acceso”. Ecco come ho fatto.

Involtini di tacchino con spinaci, ricetta light

  • Ingredienti degli Involtini di tacchino filanti con spinaci per 4 persone:

  • 500 g circa di fesa di tacchino affettata sottile,
  • 200g circa di spinaci surgelati a cubetti,
  • 3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato,
  • 80 g di scamorza affumicata a fette,
  • ½ bicchiere di vino bianco (meglio se lievemente frizzante),
  • 1 mestolo di brodo vegetale o d’acqua calda,
  • q.b. sale, pepe.

Per prima cosa ho preparato la crema di spinaci da mettere dentro gli involtini di tacchino, che dovrà avere il tempo di raffreddarsi prima dell’utilizzo. Io avevo solo gli spinaci surgelati, ma se avete quelli freschi vanno ugualmente bene, anzi, risparmierete un po’ di tempo dato che i cubetti surgelati vanno messi a sbollentare e poi fatti scolare ben bene dall’acqua in eccesso, e questa operazione è sicuramente la più dispendiosa in termini di tempo.

Quindi ho sbollentato in acqua salata gli spinaci e li ho messi a scolare strizzandoli bene e insistendo. Una volta freddi, li ho conditi con un poco d’olio, il formaggio grattugiato e li ho frullati nel robot da cucina per farne una cremina. Gli spinaci freschi li farei in padella con olio e sale, poi il procedimento resta lo stesso.

Mentre quelli scolavano, ho preparato la carne: io ho trovato al supermercato le fette sottili, se avete un macellaio di fiducia potete domandare direttamente a lui di affettare la fesa di tacchino non spessa, altrimenti ci vorrà troppo tempo per cuocerla (ricordate sempre che la carne di pollo e di tacchino va cotta alla perfezione!) e i nostri involtini diventeranno troppo asciutti. Visto che le mie fette erano molto grandi le ho divise in pezzi più piccoli per fare degli involtini di tacchino con spinaci non troppo grandi, ma quasi dei bocconcini.

Ho composto gli involtini di tacchino con spinaci in questo modo: ho spalmato uno strato di crema sulla fetta di carne, ci ho messo sopra qualche pezzetto di scamorza affumicata (mezza fetta circa, dipende dalla grandezza della fetta di carne), ho arrotolato e legato l’involtino con lo spago da cucina (vanno benissimo anche gli stuzzicadenti se li preferite).

Una volta terminata la carne, ho scaldato l’olio in un’ampia padella antiaderente e ho rosolato gli involtini di tacchino da tutti i lati ben bene. Ho aggiunto il vino bianco leggermente frizzante (io avevo un Vermentino DOC super profumato) e ho fatto evaporare l’alcool. Poi ho abbassato lievemente la fiamma, ho aggiunto un poco di brodo caldo e ho lasciato cuocere gli involtini per qualche minuto col coperchio, rigirandoli di tanto in tanto. Se avete fatto dei piccoli involtini non ci vorrà molto a cuocerli, poco più di 5 minuti.

Gli involtini di tacchino filanti con spinaci vanno serviti ben caldi e con il loro sughetto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.