Frico con le patate, ricetta del Friuli – Venezia Giulia

Ciao! Oggi vi propongo una ricetta regionale da leccarsi i baffi, il Frico con le patate friulano. Qui da me non si trova spesso il formaggio Montasio, tipico di quelle zone e base imprescindibile di questa preparazione. Ma da poco mi è capitato di trovarlo e ne ho subito approfittato per cucinarlo, nella versione morbida, con le patate appunto e le cipolle. Per tradizione servirebbero pezzi di Montasio di diverse stagionature, per arricchire il sapore e dare sapidità, ma io un tipo ne ho trovato e quindi in un certo senso mi sono dovuta accontentare. Ma che bontà!

Frico con le patate

  • Ingredienti per il Frico con le patate per 2 persone:

  • 250 g di formaggio Montasio,
  • 250 g di patate,
  • ¼ di cipolla bianca (facoltativo).

Lista di ingredienti mini, per una ricetta golosissima. La preparazione del frico con le patate, che io ho trovato su questo sito relativo al turismo in Friuli Venezia Giulia, è semplicissima e la cottura richiede circa 20 minuti. Vi consiglio di organizzarvi e preparare una bella polenta per accompagnarlo. Insieme ad un bicchiere di buon vino rosso vi daranno un pasto delizioso!

Per prima cosa ho lavato e pelato le patate, che poi ho grattugiato con una grattugia a fori larghi. Ho privato il formaggio della crosta e grattugiato anch’esso nella stessa grattugia. Ho mescolato il formaggio e le patate. La cipolla l’ho tritata finemente.

Ho fatto scaldare una padella antiaderente per cuocere il mio succulento frico con le patate. Ho messo metà del mix patate-formaggio sul fondo della padella, ho aggiunto la cipolla tritata, ho coperto con l’altra metà del composto. Ho fatto cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché non si è formata la crosticina, poi ho girato il frico con le patate e ho proseguito la cottura per altri 10 minuti. Ho servito il frico dopo aver fatto sgocciolare un pochino il liquido di cottura (che è il grasso del formaggio), insieme alla polenta.

Le cipolle sono un’aggiunta facoltativa: potete ometterle, potete metterne in grande quantità oppure giusto un assaggio come ho fatto io, potete anche cuocerle prima in una padella separata se preferite un sapore più delicato.

Vi consiglio in tutti i casi di provare questa ricetta semplicissima, è ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.