Focaccia con le patate, ricetta semplice

Ciao a tutti! Il mio amore per i carboidrati ormai lo conoscete, e quindi sapete che a casa mia ogni occasione è buona per preparare qualcosa che ne contenga in quantità! A parte tutto, a chi non piace sgranocchiare una fragrante Focaccia con le patate? Io l’ho preparata domenica scorsa ed è stata molto apprezzata. Un’alternativa golosa al “solito” pane, a tavola, uno stuzzichino spezza fame nel corso della giornata o da servire all’aperitivo. E se non avete voglia o tempo di impastare, in commercio ci sono delle ottime basi pronte per focaccia che svolgono egregiamente il loro lavoro!

Focaccia con le patate

  • Ingredienti per una Focaccia con le patate:

  • Per la focaccia:
    • 350 g di farina,
    • 15 g di lievito di birra (o 1 bustina di lievito in polvere),
    • 1 cucchiaio di olio evo,
    • 1 dl circa di acqua, sale.
    • (Oppure una base pronta per focaccia di circa 400 g).
  • Per il condimento:
    • due patate di medie dimensioni,
    • un rametto di rosmarino fresco,
    • q.b di olio evo, sale e pepe a scelta.

Preparare la focaccia richiede un pochino di tempo in più e un po’ di manualità. Se usate il lievito fresco, va stemperato in un poco di acqua tiepida e aggiunto alla farina, con l’olio e, da ultimo, il sale. Aggiungete l’acqua tiepida a poco a poco, mentre impastate, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Va fatto riposare in un luogo riparati e caldo, coperto da un canovaccio umido, per circa 2 ore.

Se invece la vostra focaccia con le patate la volete pronta in poco tempo, acquistate la base pronta e occupatevi della preparazione delle patate.

Ci sono due metodi per fare la focaccia con le patate: utilizzarle crude o dargli una sbollentata veloce prima di infornare. Io ho scelto il secondo metodo, per assicurarmi di avere le patate ben cotte a cottura ultimata della base di focaccia.

Ho tagliato le patate a fettine molto sottili e le ho scottate in acqua bollente e salata per qualche minuto (basteranno 2-3 minuti non di più). Poi le ho condite con olio extravergine d’oliva e sale. A chi piace, può aggiungere anche il pepe.

Ho acceso il forno ventilato a 200° C e mentre arrivava a temperatura ho assemblato la mia focaccia con le patate, stendendo la pasta in forma rotonda, facendo delle ondine con la punta delle dita in superficie e spennellandola generosamente con una miscela di olio, sale e acqua. Poi vi ho adagiato sopra le patate, sovrapponendole qua e là (son precotte quindi non c’è il problema che restino crude nella parte sovrapposta). Ho completato con gli aghi di rosmarino tritati grossolanamente al coltello e ho infornato: l’impasto fatto in casa deve cuocere per circa 30 minuti (tenete presente che ogni forno è diverso quindi il tempo potrebbe variare), per quello pronto basteranno circa 15-20 minuti (seguite le indicazioni sulla confezione).

Una volta sfornata, potete gustare la vostra focaccia con le patate calda, ma è ottima anche servita a temperatura ambiente.

focaccia con le patate

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.