Cotolette di maiale impanate, ricetta fritto

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta di quelle irresistibili, almeno per me che non riesco a trattenermi quando mi si presenta davanti qualcosa di fritto: le Cotolette di maiale impanate. La carne impanata e fritta mi piace da matti, la crosticina croccante racchiude un interno succoso e saporito a cui difficilmente si può dire di no… l’unico freno è rappresentato dalla necessità di mangiare sano, ma una volta ogni tanto un fritto nella dieta quotidiana si può, si deve inserire. D’altra parte mangiare è uno dei piaceri della vita, no? 😉

Ecco come ho preparato queste cotolette di maiale impanate semplici ma buonissime.

cotolette di maiale impanate

  • Ingredienti delle Cotolette di maiale impanate per 3 persone:

  • circa 500 g di coscia di maiale a fette non troppo spesse,
  • 2 uova medie, 3 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • q.b. pepe nero, sale,
  • abbondanti pane grattugiato e olio per la frittura.

La preparazione delle cotolette di maiale impanate è semplice e veloce, l’impanatura è la stessa che si usa solitamente per questo tipo di frittura.

Ho sbattuto le uova in un recipiente adatto e le ho condite con il formaggio grattugiato, il sale e il pepe nero. Se le fettine di maiale sono molto grandi si possono anche dividere a metà, è una questione di gusti!

Ho immerso la carne nell’uovo girandola in modo che si “bagnasse” per bene, l’ho trasferita su un grande piatto piano dove avevo sparso abbondante pangrattato. Ho cosparso ben bene la fettina di maiale nel pane grattugiato in modo che ne fosse totalmente ricoperta e l’ho messa da parte. Ho completato tutte le fettine e ho proceduto alla cottura delle mie croccanti cotolette di maiale impanate.

Ho fatto scaldare abbondante olio di arachidi (oppure olio specifico per frittura) in una padella larga, antiaderente e dai bordi alti. L’olio è pronto quando, immergendovi uno stuzzicadenti di legno, intorno al bastoncino si formano tante allegre bollicine.

Ho fritto tutte le cotolette di maiale impanate, girandole almeno una volta nell’olio caldo in modo che diventino belle dorate da entrambi i lati. Mano a mano che le friggevo le adagiavo sulla carta assorbente da cucina in modo che si liberassero dell’olio in eccesso e rimanessero croccanti e fragranti.

Ho servito subito, accompagnando le cotolette di maiale impanate con una bella insalata.

Buon appetito! 🙂

Le mie ricette anche su Facebook: basta cliccare su “mi piace” nella mia pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.