Gnocchi di patate al forno, ricetta golosa

Buonasera a tutti! Oggi: gnocchi! Vi propongo una ricetta molto golosa, che ho “rubato” a Benedetta Parodi e realizzato rigorosamente con prodotti “made in Sardinia”. Si tratta di una versione rivisitata degli gnocchi alla sorrentina (che prima o poi proverò), ovvero gli gnocchi di patate al forno.

gnocchi di patate al forno

  • Ingredienti per gli gnocchi al forno (se fate piatto unico vanno bene per due persone):

  • 1 confezione di gnocchi di patate (500gr);
  • mezzo litro di salsa di pomodoro;
  • mezza cipolla di media grandezza;
  • olio q.b.
  • Provoletta dolce (io ho usato il Nuraghetto di Cacioc, ma qualsiasi formaggio vaccino dolce va bene, basta che sia un po’ saporito) q.b.
  • Provoletta affumicata (ho preso quella di Cacioc, ma vale lo stesso discorso di prima) q.b.
  • Tre cucchiai di parmigiano grattugiato.

Se volete preparare gli gnocchi di patate in casa vi servono:

  • 600 g di patate;
  • 1 tuorlo;
  • 200 g. di farina.

Lo so, lo so, ci sono un sacco di “q.b.” in questa ricetta, ma la quantità di formaggi da utilizzare fondamentalmente è una questione di gusti… quindi mettetene a volontà, finché non siete soddisfatti: una volta nel forno, i formaggi fusi devono avvolgere in un caldo e gustoso abbraccio gli gnocchi, quindi fate voi!

Ma cominciamo con ordine, dalla preparazione degli gnocchi (ve lo devo confessare, io ho usato quelli pronti, freschi freschi… vi giuro che prima o poi li faccio con le mie manine!!!): schiacciate le patate bollite, aggiungete il tuorlo e incorporate piano la farina, impastando. Poi fate dei rotolini di impasto e tagliateli a pezzetti, grandi come uno gnocco, appunto.

Poi preparate la salsa di pomodoro, cucinando la passata (fatta da voi o acquistata, basta che sia fresca e saporita) con un filo d’olio, mezza cipolla (lasciatela intera o al massimo mettete i due quarti, poi va tolta), una puntina di zucchero per stemperare l’acidità del pomodoro, sale e qualche foglia di basilico. Potete preparare il sugo anche seguendo la ricetta qui.

A questo punto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, una volta pronti scolateli e metteteli in una pirofila. Conditeli ben bene con il sugo di pomodoro e date il via alle “danze formaggiose”: tagliate a dadini la provoletta affumicata e aggiungetela agli gnocchi al sugo, poi tagliate alcune fette sottili di provoletta dolce e spargetele sopra il mix che avete appena preparato, spolverate con il parmigiano grattugiato, decorate con qualche fogliolina di basilico e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. Se vi piace, potete gratinarli qualche minuto così che si crei una bella crosticina golosa in superficie.

Servite caldissimi e filantissimi!!!

3 Risposte a “Gnocchi di patate al forno, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.