RISOTTO CON KIWI ED ERBA CIPOLLINA

Oggi utilizzeremo un ingrediente inconsueto per un risotto, il kiwi: un frutto dalla polpa verde o gialla, caratterizzato da un gusto tendente all’acidulo, che viene poi smorzato durante la cottura.

Questo piatto alternativo, potrete utilizzarlo per variare le vostre cene, conferendo loro un tocco esotico che lascerà  i vostri ospiti a bocca aperta. Un risultato dal gusto raffinato adatto anche in occasioni speciali.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-riso 350g

-brodo vegetale 1.5L

-kiwi 3

-erba cipollina q.b.

-vino bianco 1 bicchiere

-cipolla bianca 1

-sale/pepe q.b.

-burro 60g

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella con 20g di burro. Quando sarà dorata, buttate il riso. Lasciatelo tostare per qualche minuto, sfumatelo con il vino bianco e fate evaporare.

Aggiungete ora il brodo bollente, poco alla volta, mescolando spesso. Nel frattempo sbucciate i kiwi w tagliateli a piccoli dadini. A metà cottura, aggiungete al riso l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e i kiwi, tenendone da parte qualche pezzetto per la guarnizione finale del piatto.

Proseguite la cottura del risotto. Aggiungete 1-2 mestoli di brodo quando necessario. Togliete la padella dal fuoco e regolate di sale e di pepe.

Incorporate i 40g di burro rimasti. Coprite con il coperchio e lasciate riposare per un minuto. Servite decorando i piatti con il kiwi e qualche stelo di erba cipollina.