PASTA CON INDIVIA BELGA IN AGRODOLCE, UVA SULTANINA E PANE ALL’AGLIO

La pasta con indivia in agrodolce, è un primo piatto vegetariano ricco di contrasti di sapore: l’amaro dell’insalata ben si amalgama alla dolcezza dell’uva sultanina. Le briciole di pane croccante insaporito con aglio, rendono la portata deliziosa regalando un gioco continuo e stimolante per il palato.

Ideale per tutta la famiglia e per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-pasta lunga (tipo spaghetti, bavette, trenette) 160g

-indivia belga 200g

-uva sultanina 50g

-aceto di mele 20ml

-zucchero di canna 20g

-olio extravergine di oliva qb

-burro 10g

-aglio 1 spicchio

-pane toscano 1 fetta

-sale, pepe nero qb

-prezzemolo fresco a piacere

Lavate l’indivia ed eliminate la parte inferiore che risulterebbe troppo dura. Tagliate i ceppi a listarelle sottili. In una padella ampia, scaldate due cucchiai di olio evo e sciogliete il burro. Versate l’insalata, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

Togliete poi il coperchio, alzate la fiamma e aggiungete lo zucchero di canna distribuendolo uniformemente. Fate caramellare il tutto per un paio di minuti. Sempre a fiamma vivace, sfumate con l’aceto di mele. Quando inizierà ad evaporare abbassate la fiamma, coprite di nuovo e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo mettete l’uva sultanina in ammollo con acqua tiepida per qualche minuto. Scolatela, strizzatela per bene ed incorporatela nella padella con il condimento. Regolate di sale e pepe.

Prepariamo le briciole croccanti. Private il pane dalla crosta, tagliatelo a dadini. Scaldate in una padella antiaderente un giro d’olio evo nel quale inserirete uno spicchio d’aglio sbucciato ed infilato con uno stecchino, così sarà più semplice rimuoverlo una volta dorato. Unite il pane e tostate i pezzi su ogni lato, rigirando spesso. Lasciate poi intiepidire e passate al mixer ottenendo delle briciole grossolane. Tenete da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente e saltatela con il condimento. Distribuite nei piatti da portata: guarnite con le briciole di pane e abbondante prezzemolo tritato.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI 

CI TROVI ANCHE SULLA PAGINA UFFICIALE