ORZOTTO ALLE ERBETTE E PINOLI TOSTATI

Una ricetta gustosa e leggera al tempo stesso, ideale per chi è alla ricerca di una portata vegetariana davvero di semplice esecuzione.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-orzo 280g

-erbette 200g

-scalogno 1

-olio evo qb

-sale/pepe/noce moscata qb

-aglio 1 spicchio

-peperoncino 1

-vino bianco 1/2 bicchiere

-pinoli 20g

-burro 1 noce

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo mondate le erbette. Lessatele per 5 minuti, scolatele per bene utilizzando una schiumarola e tenendo da parte l’acqua di cottura.

Ponetele su di un tagliere e tagliatele finemente a coltello. Rosolatele in una padella in cui avrete precedentemente fatto dorare l’aglio e il peperoncino (privato del picciolo e dei semi) tritati. Fate insaporire per 10/15 minuti.

In una pentola dai bordi alti, fate appassire lo scalogno con una noce di burro. Aggiungete l’orzo, tostate per qualche istante, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Iniziate ad aggiungere gradualmente un mestolo alla volta di acqua di cottura delle erbette, procedendo come con un comune risotto.

Nel frattempo tostate i pinoli su di una padella calda, rigirandoli spesso evitando che brucino. Teneteli da parte.

A circa metà cottura, unite le erbette all’orzo. Aggiungete inoltre sale, pepe e noce moscata. Mescolate e portate a cottura. Ci vorranno circa 10/12 minuti. Fate comunque riferimento ai tempi indicati sulla confezione.

Servite nei piatti e guarnite la superficie con i pinoli tostati.

Buon appetito!