Mousse di ricotta al torrone e lamponi

mousse ricotta torroneLa ricetta di oggi ha un sapore natalizio: un dolce al cucchiaio a base di ricotta, arricchito con il torrone e con un bel tocco di colore grazie ai lamponi. In questo periodo, precisamente dal 15 al 23 novembre, a Cremona si tiene la Festa del Torrone, che celebra questo dolce tradizionale con degustazioni, giochi e spettacoli. Tra le varie iniziative c’è quella di coinvolgere alcuni foodblogger nella creazione di un piatto a base di questo meraviglioso dolce, non soltanto natalizio, al fine di celebrare ulteriormente l’evento. Sono molto felice di aver potuto partecipare anch’io con una ricetta, grazie al kit di assaggio che mi è stato inviato. Ho cercato di creare un dolce facile e veloce, magari da servire dopo un pranzo o una cena durante le Festività, quando si hanno molte portate da preparare e si ha poco tempo. I lamponi, oltre a costituire un bel tocco di colore – come ho già detto – creano un mirabile contrasto con il dolce del torrone grazie al loro sapore acidulo.

Ingredienti:

250 gr. di ricotta

20 gr. di zucchero a velo

100 gr. di torrone classico alla mandorla Sperlari

100 gr. di panna da montare

125 gr. di lamponi

Procedimento:

Tagliare il torrone in grosse scaglie con la lama di un coltello. Prelevarne 70 gr. e tritarlo nel mixer abbastanza finemente. In una terrina versare la ricotta dopo averla scolata dal siero. Mescolarla a crema, unire lo zucchero e il torrone tritato.

P1060009Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Montare a neve  la panna ben fredda e incorporarla delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, ottenendo una crema soffice. P1060011

Inserire la crema ottenuta in un sac-à-poche e riempire i bicchierini o le coppe.

P1060012

In alternativa si può utilizzare un cucchiaio. Decorare con il restante torrone a scaglie e i lamponi. Conservare in frigorifero.

mousse ricotta torrone 2

5 Risposte a “Mousse di ricotta al torrone e lamponi”

  1. Si possono sostituire i lamponi con qualche altro frutto? In questo periodo,soprattutto da me, non sono facilmente reperibili…grazie!

    1. ciao loredana, sì certo che puoi sostituire i lamponi. io però starei su qualcosa di acidulo che contrasta bene con il dolce del torrone. mi vengono in mente il ribes e la melagrana che danno anche un bel tocco di colore natalizio. fammi sapere se ti va e grazie per avermi scritto!

    1. ciao deborah, grazie! se fai dei bicchierini più piccoli di quelli che ho usato io (che vedi nella foto) secondo me riesci a servire 4 persone. se hai più ospiti puoi raddoppiare le dosi. Buone feste!

I commenti sono chiusi.