Ciambella allo yogurt e crema al cioccolato

ciambella yogurt cioccolatoEccomi di ritorno dalle vacanze! Il tempo di lavare gli asciugamani da spiaggia e i giochi del mio bimbo che qui sembra già arrivato l’autunno… A proposito di giochi, il mio bimbo ha scoperto le formine e siccome non riusciva a sformare quella a forma di stella gli ho consigliato di “infarinarla” prima con della sabbia asciutta. Deformazioni da foddblogger!

Oggi ho sfornato una torta che è una sorta di ibrido, infatti è un incrocio tra la torta 7 vasetti e la torta Nua, quella che contiene crema pasticcera in superficie, quasi una torta cult ormai. Si tratta di una ciambella, preparata usando il vasetto da 125 gr. come dosatore, farcita in superficie con della crema pasticcera al cioccolato.

Ingredienti:

3 uova

3 vasetti di farina

1 vasetto di zucchero

1 vasetto di yogurt naturale o alla banana

1 vasetto scarso di olio di semi

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al cioccolato:

1 tuorlo

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina

300 ml. di latte

3 o 4 quadretti di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparare per prima la crema pasticcera così ha tutto il tempo di raffreddare. Mettere a scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso. In un altro più capiente sbattere il tuorlo con lo zucchero usando una frusta a mano. Unire poi la farina setacciata ottenendo un composto cremoso. Unire il latte caldo a filo continuando a sbattere. Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere per 2 o 3 minuti fino a fare addensare la crema. Spegnere il fuoco, unire i quadrotti di cioccolato e mescolare fino a che non si sono sciolti.

Accendere il forno a 180°, ventilato. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino a renderli gonfi e bianchi. Unire lo yogurt e l’olio a filo continuando a sbattere. Incorporare poi la farina setacciata con il lievito usando un cucchiaio di legno. Per ultimi unire gli albumi a neve mescolando dall’alto in basso. Versare l’impasto nello stampo e distribuire sulla superficie delle cucchiaiate di crema al cioccolato.

P1040562Cuocere per 35-40 minuti. Vale la prova stecchino.

ciambella yogurt cioccolato 2Una volta fredda si può cospargere di zucchero a velo.

[banner]