Chiacchiere

chiacchiereVenti giorni fa il mio panettiere di fiducia aveva già esposto le chiacchiere e i tortelli di Carnevale. Al che gli ho detto che era molto scorretto da parte sua, visto che a casa avevo ancora residui di dolci natalizi da finire. Facendo leva su tutto il mio auto-controllo e sul mio senso di responsabilità nei confronti dei valori glicemici del mio sangue, sono riuscita a non comprare nulla, a parte la solita dose di pane. Quasi a farlo apposta, ora che il Carnevale si avvicina per davvero, l’artigiano di cui sopra non ha più prodotto nulla di dolce in tema con questa ricorrenza, dicendo di non avere tempo per produzioni extra. Allora sono stata costretta a tirare fuori la ricetta delle chiacchiere che mi ha dato l’anno scorso una signora gentile, la stessa che mi aveva fornito quella dei tortelli dolci. Entrambe le ricette sono di quelle super-collaudate e così come i tortelli, anche le chiacchiere sono riuscite bene. Non vedo l’ora di dirlo al mio panettiere…

Ingredienti:

350 gr. di farina 00

40 gr. di zucchero

30 gr. di burro morbido

3 tuorli

1 bustina di vanillina

1 pizzico di lievito per dolci

1 pizzico di sale

q.b. di limoncello oppure di succo d’arancia

q.b. di latte

olio di semi per friggere

zucchero a velo

chiacchiere 2Procedimento:

Io ho impastato tutto nella planetaria ma lo si può fare anche in una terrina ampia, rovesciando poi l’impasto sulla spianatoia.

Setacciare farina, lievito, vanillina e sale. Praticare un buco al centro e inserire i tuorli, lo zucchero e il burro morbido. Cominciare ad impastare unendo gradatamente i liquidi. Io ho utilizzato un bicchierino di limoncello e 2 bicchierini di latte. L’impasto non deve essere troppo molle a appiccicoso ma piuttosto sodo perché poi va passato nella macchina per stendere la pasta. Si crea un panetto piuttosto liscio e lo si mette in frigo a riposare per 30 minuti.

Stendere la pasta ad uno spessore medio (io al terz’ultimo livello), ritagliare dei rettangoli con la rotella dentata e praticare altri due tagli all’interno di ogni rettangolo. Friggere in olio caldo fino a doratura. Scolare le chiacchiere su carta assorbente e cospargere con zucchero a velo.

Alla prossima!

Monica