Tortelli di Carnevale

tortelli di carnevaleTortelli di Carnevale battono chiacchiere e castagnole 3 a 0. Almeno questo è ci che ho pensato quando ho assaggiato uno di questi dolcetti. Tempo fa una signora mi aveva regalato dei tortelli dolci fritti che erano la fine del mondo. Avvicinandosi il Carnevale, mi sono tornati in mente e così le ho chiesto la ricetta. Ebbene, potrei andare avanti non so quanto nutrendomi solo di questi dolcetti. Una vera e propria esperienza extra-sensoriale. La pasta si sgrana sotto i denti che è una meraviglia e quando si arriva al ripieno – che si tratti di crema, di nutella o di marmellata –  è un’esplosione per le papille gustative.

Ingredienti:

500 gr. di farina

150 gr. di zucchero

2 uova intere + 1 tuorlo

50 gr. di burro morbido

1 bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1 limone bio

3-4 cucchiai di rum o brandy

2-3 cucchiai di latte se necessario

1 pizzico di sale

Nutella, marmellata o crema pasticcera per farcire

olio di semi per friggere

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In un’ampia ciotola, o sulla spianatoria, setacciare la farina con il sale e il lievito. Praticare una buca al centro e versare le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il burro ammorbidito (io l’ho tirato fuori un’ora prima) e il rum. Iniziare ad impastare il tutto cercando di creare un panetto. Se necessario, unire 2 o 3 cucchiai di latte. Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in frigo 30 minuti.

Stendere la pasta dello spessore di 3-4 mm. (io ho usato la macchina della pasta, quella per fare la sfoglia). Con un coppapasta intagliare dei cerchi, farcirli al centro con un cucchiaino di crema pasticcera, o marmellata o nutella (o tutte e tre come ho fatto io)

tortelli di carnevale 2Ripiegare la pasta e premere i bordi con i polpastrelli in modo da sigillare bene i tortelli. Versare l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti. Quando è abbastanza caldo, friggervi i tortelli, poco per volta girandoli non appena si dorano. Scolarli su carta assorbente e una volta freddi spolverizzarli con zucchero a velo.

tortelli di carnevale 3