Torta margherita alla farina di riso

torta margherita al riso

Oggi ho voluto provare la ricetta di una torta che non contenesse glutine. Una classica margherita che andasse bene sia per la colazione che per qualsiasi altro momento della giornata. La ricetta l’ho trovata sulla confezione della farina di riso che ho utilizzato.

Ingredienti:

250 gr. di farina di riso

4 uova

200 gr. di zucchero di canna

100 gr. di burro fuso

10 gr. di lievito per dolci

2 gr. di vaniglia in polvere

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Procedimento:

Accendere il forno a 180° ventilato. Imburrare una teglia diametro 28-30. Setacciare la farina con il lievito e la vaniglia.

Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere questi ultimi con il sale alla massima velocità nella planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben montato. Continuando a sbattere, unire lentamente lo zucchero e poi i tuorli. Ridurre al minimo la velocità della planetaria o delle fruste e aggiungere la farina un cucchiaio per volta. Per ultimo il burro fuso a filo. Quando tutti gli ingredienti risultano perfettamente amalgamati in una massa omogenea, versare l’impasto nella tortiera e cuocere per 30-35 minuti a seconda del forno. Vale la prova stecchino. Una volta fredda, cospargere la torta con zucchero a velo.