Panini buffet con e senza bimby

In questi giorni sto testando alcune ricette per preparare un buffet per parecchie persone. Mi serve qualcosa di pratico, veloce ma allo stesso tempo buono e gustoso. Questi panini buffet corrispondono esattamente a queste caratteristiche per cui  li utilizzerò sicuramente. Avevo salvato questa ricetta trovata sul web tempo fa ed ora, dopo averla un po’ adeguata e modificata, ne ho verificato l’ottima riuscita ma anche la “comodità”. Come sempre, infatti, devo gestirmi nelle pause dal lavoro ed adattare quindi le mie preparazioni al tempo che mi resta libero. In questo caso è piuttosto semplice: è sufficiente aumentare o diminuire la quantità di lievito di birra a seconda del tempo che si ha a disposizione per la lievitazione ed il gioco è fatto, come spiegato nell’articolo che trovate qui. Nei consigli vi dico come ho fatto io questa volta.

Il risultato saranno dei panini morbidi, leggermente dolci, che si sposano meravigliosamente con gli affettati. Adatti per buffet, pic-nic, aperitivi, antipasti etc. che hanno la caratteristica di mantenersi morbidi e soffici e di poter essere preparati anche in anticipo in base alle nostre esigenze, perchè restano belli morbidi e soffici.
Un difetto? Uno tira l’altro!! Come le ciliegie!
Dovete assolutamente provarli! E non dimenticate di mandarmi le vostre foto!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 65 golio di oliva
  • 250 gacqua
  • 30 gzucchero
  • 10 glievito di birra fresco
  • 250 gfarina 0
  • 250 gfarina Manitoba
  • 1 cucchiainosale (circa 10 g)

Preparazione

Per l’impasto

  1. Formare la fontana con le farine, lo zucchero ed il sale. Sciogliere in una ciotola il lievito in un po’ di acqua. Versare l’acqua, l’olio ed il lievito sciolto al centro della fontana. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Lasciare lievitare in un contenitore coperto con pellicola trasparente per circa due ore o comunque fino al raddoppio.

Procedimento con il bimby

  1. Sciogliere il lievito con l’acqua per 1 minuto a 37° velocità 2. Aggiungere l’olio, lo zucchero e la farina ed impastare 2 minuti velocità spiga. Aggiungere il sale e terminare di impastare un altro minuto a velocità spiga. Riporre l’impasto in una ciotola e lasciare lievitare coperto con pellicola da cucina per due ore o comunque fino al raddoppio.

Formare i panini

  1. Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dividerlo in circa trenta pezzi del peso di 25 g ciascuno. (Lascio queste indicazioni se volete essere precise, ma potete fare tranquillamente a occhio per fare prima e potete regolarvi a seconda delle vostre esigenze se magari vi servono più grandi). Formare delle palline schiacciandole appena per dare la forma ai panini, come in foto, e posizionarli su di una leccarda coperta con carta forno. Lasciarli lievitare per un’altra ora circa coperti con la pellicola o con un canovaccio.

  2. Riscaldare il forno a 200 gradi. Quando ha raggiunto la temperatura infornare i panini e cuocerli per circa10 minuti. Se dovessero colorarsi troppo abbassate fino a 180°. Dopo 10 minuti controllate che abbiano un bel colore dorato come in foto. Se sono pallidi lasciateli ancora qualche minuto. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliateli a metà e farciteli a piacere. I vostri panini buffet sono pronti per essere gustati!!

Consigli

I panini buffet si possono congelare. Quando vi serviranno basterà farli scongelare a temperatura ambiente e li ritroverete morbidi come appena fatti. Potete anche congelarli già tagliati in modo che siano pronti per essere farciti anche appena tolti dal freezer. Con questa quantità di lievito ho impastato la mattina verso le 8.30 circa poi ho lasciato l’impasto a lievitare finché non sono rientrata dal lavoro (più di quattro ore) ed era lievitato alla perfezione. Mentre cuocevo la pasta per il pranzo ho formato i panini ed in un’ora erano già pronti per la cottura. Giusto in tempo per rientrare in Studio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *