Schiacciata ripiena alle zucchine.

Torta salata appetitosa e invitante: schiacciata ripiena alle zucchine.

Oggi vi propongo la ricetta di questa meravigliosa torta salata alle zucchine. Si tratta di una base di pasta di pane croccantissima, con un ripieno buono, profumato e sfizioso. Ho fatto cuocere le cipolle in agrodolce. Ho fritto le zucchine e le ho messe da parte. Dopo aver fatto lievitare la base, l’ho divisa a metà. Ho steso la prima parte e l’ho riempita con zucchine, cipolle in agrodolce, formaggio spalmabile, mozzarella e provola dolce. Ho steso l’altra metà e l’ho utilizzata per coprire il ripieno, ho bucherellato la superficie, spennellato con olio e messo in forno. Il risultato è stata una schiacciata ripiena alle zucchine croccante e dal ripieno filante gustosissimo. Se per qualche motivo non potete mangiare le cipolle, o non vanno incontro ai vostri gusti, potete ometterle, la schiacciata sarà comunque buona.

Ingredienti:

Per l’impasto:

500 gr di farina 0

250 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco (Mastrofornaio)

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per spennellare

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

500 gr di zucchine

3 cipolle medie (facoltativo)

1 mozzarella

80 gr di provola dolce

250 gr di formaggio spalmabile

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

1/4 di bicchiere di aceto bianco

2 cucchiaini di zucchero

Preparazione:

Per l’impasto. Versate la farina in una ciotola, unite il sale e i 3 cucchiai di olio evo. In un’altra terrina fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Versate questo liquido sulla farina e impastate energicamente. Create una palla di pasta, fate un taglio a croce, coprite e fate lievitare un’ora.

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Friggetele fino a quando saranno dorate e morbide, poi adagiatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Affettate le cipolle e fatele cuocere con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per 5 minuti a fuoco lento, sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Fate sciogliere 2 cucchiaini di zucchero in 1/4 di bicchiere di aceto bianco e versatelo sulle cipolle. Cuocete ancora a fiamma moderata fino a quando l’aceto sarà evaporato e le cipolle saranno morbide. Spegnete e mettete da parte.

Quando la pasta sarà lievitata dividetela a metà e stendete entrambe le metà in due rettangoli da cm 36 x 26. Adagiate la prima sfoglia su una teglia rettangolare unta d’olio, riempite con zucchine, formaggio spalmabile a tocchetti, cipolla in agrodolce, mozzarella e provola affettate. Coprite con l’altra sfoglia, sigillatela ai bordi, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, spennellate con olio, cospargete con sale grosso e rosmarino.

Cuocete in forno caldo a 200°C per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill per farla colorire in superficie.

Verified by MonsterInsights