Plumcake con cuore di nutella.

Plumcake con cuore di nutella: una delizia per il palato.

Oggi voglio proporvi la ricetta di un plumcake molto soffice e altrettanto goloso: il plumcake con cuore di nutella. Gli ingredienti che formano questa ricetta sono pochi e semplici, così come i passaggi da effettuare. Basta creare i due impasti di due colori differenti, uno bianco e uno al cacao, e adagiare la nutella congelata, che cuocendo diventerà cremosa.

Ingredienti:

220 gr di farina 00

3 uova

180 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

100 ml di olio di semi di arachidi

30 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

120 gr di crema di nocciole Nutkao (congelata)

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero con il battitore elettrico. Quando saranno spumose aggiungete l’olio di semi, la vanillina e la farina setacciata con il lievito. Incorporate tutti gli ingredienti montando ancora per 10 minuti.

Quando l’impasto sarà liscio e ben montato dividetelo in due parti. Ad una parte mescolate il cacao setacciato, facendolo amalgamare molto bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da cm 30 x 12, e versate all’interno la parte bianca, coprite con l’impasto al cacao. Adagiate la crema Nutkao congelata nella parte centrale.

Infornate, in forno caldo statico, a 180°C per 45 minuti. Sfornate e decorate con cioccolato grattugiato. Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato particolari che avevo in casa, se non li trovate fatevi guidare dalla vostra fantasia.

Importante: Vi consiglio di congelare la nutella, formando una striscia, e ponendola sulla pellicola, arrotolate formando un salame e congelate. In questo modo vi verrà più semplice porla all’interno del plumcake, e dopo la cottura resterà cremosa.

Verified by MonsterInsights