Ciambella gelato al tiramisù.

[Ricetta con video]

Semplice e golosa: è la ciambella gelato al tiramisù.

Se volete avere la soddisfazione di servire una torta gelato interamente preparata con le vostre sapienti manine, iniziate con questa ciambella golosissima. Il procedimento non è per niente complicato: dovete solo ricordare di non bagnare troppo i pavesini, altrimenti si sbricioleranno nelle vostre mani. Se, mentre rivestite con i biscotti lo stampo, questi si dovessero spezzare, niente paura: quando la ciambella sarà pronta non si noterà nulla e il risultato sarà comunque eccellente. Conservate la ciambella in freezer come fosse un vero e proprio gelato, al momento di servirla basterà tirarla fuori mezz’ora prima.

Ingredienti:

200 gr di biscotti pavesini al caffè

250 gr di mascarpone

400 ml di panna da montare zuccherata

300 ml di latte

150 gr di latte condensato

2 cucchiaini di caffè solubile

1 tazzina di caffè espresso

cacao amaro per spolverizzare

OCCORRENTE:

stampo per ciambella da 22 cm di diametro

pellicola trasparente

Preparazione:

Versate caffè liquido e solubile nel latte, mescolate. Togliete i pavesini al caffè dai pacchetti e poneteli in un contenitore. Prendete lo stampo per ciambella e rivestitelo con la pellicola trasparente.

Bagnate i pavesini nel latte e caffè e con questi rivestite il fondo dello stampo. Ponete lo stampo in frigo.

In una terrina versate il mascarpone e il latte condensato e mescolate con il battitore elettrico. Aggiungete anche la panna da montare (se non avete la panna zuccherata aggiungete 2 cucchiai di zucchero all’impasto). Montate molto bene fino ad ottenere una crema densa, liscia ed omogenea.

Prendete lo stampo dal frigo e versate, sopra i pavesini, la crema ottenuta. Livellate molto bene. Riprendete latte e caffè, bagnate altri pavesini e poneteli sulla crema per rivestire tutto il fondo dello stampo. Coprite con la pellicola in eccedenza e mettete in freezer per 4 ore.

Trascorso il tempo necessario prendete la ciambella, sformatela, eliminate la pellicola e non vi preoccupate se è un po’ bagnata di latte perché è normale. Giratela su un piatto da portata (vedi video) e spolverizzatela con abbondante cacao amaro.

Servitela tagliata a fettine.

Verified by MonsterInsights