Bomboloni soffici soffici.

Soffici come una nuvola.

Se volete preparare una colazione speciale per la vostra famiglia, vi consiglio di provare i miei bomboloni soffici soffici. Potete prepararli semplici o riempirli come più vi piace.

Sono ottimi sia fritti che al forno, questo impasto va bene in entrambi i casi. Questa ricetta va bene per 7/8 bomboloni, se ve ne serve un numero maggiore potete tranquillamente raddoppiare le dosi.

Ingredienti (x 7/8 bomboloni):

125 gr di farina 00

125 gr di farina 0

40 gr di zucchero semolato

1 uovo medio

125 ml di latte intero

15 gr di lievito di birra fresco (io ho messo 1/2 cubetto)

35 gr di burro morbido

1 pizzico di sale

buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:

Preparate il lievitino.

Mescolate in una ciotolina circa 40 gr di farina e 1/2 cucchiaio di zucchero semolato (presi dal totale). In un pentolino sciogliete il lievito di birra in 40 ml di latte appena tiepido, anche il latte preso dal totale di 125 ml. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e molto morbido. Lasciate a lievitare, coperto da pellicola, in un luogo tiepido per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario mettete nell’impastatrice (io ho utilizzato il robot da cucina con le fruste per impastare) l’uovo sbattuto, il limone grattugiato, il lievitino, il restante zucchero e farina, il sale e azionate il mixer. Amalgamate bene il tutto.

Inserite il burro morbido poco alla volta, il successivo lo dovete aggiungere solo quando sarà incorporato il precedente. Impastate fino a quando l’impasto sarà incordato e si staccherà dalla ciotola.

Trasferite su un piano da lavoro infarinato e impastate anche a mano, se la consistenza vi sembra troppo morbida aggiungete un pò di farina.Formate un panetto e fatelo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto su un piano infarinato ad un’altezza di 1,5 cm. Ritagliate tante forme rotonde con un coppapasta e adagiateli ognuno su un quadrato di carta forno. Fateli lievitare con il forno spento con la lucetta accesa per altri 40 minuti.

Per la versione fritta. Scaldate, in una pentola, abbondante olio di arachidi e friggete a fiamma media, per non farli colorire troppo. Devono cuocere lentamente. Scolateli su carta assorbente e passateli nello zucchero semolato. In alternativa spolverizzateli con zucchero a velo.

Per la versione al forno. Dopo la lievitazione lasciateli sui quadrati di carta forno in cui li avevate messi e trasferiteli sulla placca del forno preriscaldato. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Spolverizzateli con zucchero a velo.

Che siano fritti o al forno, potete utilizzare una sac a pòche per riempirli di crema, marmellata, panna, nutella o ricotta. Una delizia da provare.20161001_134843

Verified by MonsterInsights