Torta salata con speck, brie e funghi

Ieri la mia torta è stata un successone, ho avuto un sacco di visite come non m ne erano mai capitate da quando ho aperto il blogghino, perciò un enorme grazie a tutti!!! 🙂

E per festeggiare…un’altra torta!!!! He, he, ma questa volta passo al salato…una meravigliosa torta salata con speck brie e funghi, tanto pratica perché una volta fatta può essere utilizzata anche come pasto veloce, senza cucinare ogni volta, o conservata (anche in freezer, perchè no?) e portata a lavoro. Ovviamente si può anche mangiare subito, ancora calda col formaggio fuso….mmmh…

Per farla mi sono ispirata a quell’ingrediente che a qualcuno piace tanto, i funghi…

torta-salata-speck-brie-funghi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 uova
  • 50 g. formaggio grattugiato
  • 100 g. speck (1 o 2 fette tagliate spesse)
  • 100 g. brie
  • 300 g. funghi (io ho usato i prataioli del supermercato)
  • sale
  • olio d’oliva
  • aglio
  • prezzemolo
  • 1 goccino di latte (a piacere)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 + 35 minuti

Ho iniziato questa bella torta salata lavando bene i funghi e tagliandoli a fettine. In una pentola ho preparato uno spicchio d’aglio tagliato a metà ed un filo d’olio d’oliva.

Terminata l’operazione funghi, li ho messi nella pentola dopo aver soffritto per qualche istante l’aglio. Ho messo il coperchio e li ho fatti andare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Se, come è successo anche a me, finiscono la loro acqua prima di finire la cottura aggiungetene un mestolo. Mentre si cuocevano i funghi, ho acceso il forno a 200°, ho tagliato lo speck a listarelle e mi sono preparata il formaggio brie.

In una terrina ho rotto le 3 uova, ho salato e aggiunto il formaggio grattugiato. Ho aggiunto il formaggio brie tagliandolo man mano, ho messo un goccino di latte (pari a 2 o 3 cucchiai, diciamo) e lo speck. Nel frattempo i funghi avranno finito la loro cottura, perciò ho spento il fuoco, li ho salati e aggiunto un po’ di prezzemolo tritato. Mescolati, li ho lasciati insaporire col coperchio (a questo punto non fate come me, ma ricordatevi che va tolto l’aglio perché poi trovarlo nella torta salata non è granché, hehe :D).

Ho steso la pasta sfoglia in una teglia da crostata (anche una tortiera va benissimo) e l’ho bucherellata con i rebbi di una forchetta. Vi ho adagiato per primi i funghi, sparpagliandoli bene, e poi il composto con lo speck ed il brie.

Per evitare che si bruci tutta, ho tagliato la carta forno in eccesso sagomandola in base alla teglia.

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura di 200°, ho infornato e lasciato cuocere per circa 30/35 minuti…insomma, fino a quando si è dorata ed appariva così.

Et voilà, la torta salata con speck brie e funghi è già pronta!

torta-salata-speck-brie-funghi

 

[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “Torta salata con speck, brie e funghi”

I commenti sono chiusi.