Crepes con soli albumi

Il piatto di oggi è una ricetta base, la ricetta delle crepes, ma…crepes con soli albumi (per le classiche la ricetta è QUI). Infatti quante volte sarà capitato anche a voi di preparare dolci, anche altre ricette ma capita più spesso con i dolci, che prevedono l’uso dei soli tuorli e poi mettere in frigo gli albumi in attesa di una Divina ispirazione che poi si trasforma solo in quella di prendere la ciotola e gettare gli albumi oramai troppo vecchi?!  😀 Beh, per questo motivo ogni tanto mi diletto in qualche ricetta in cui riciclare questo sfortunato ingrediente che stagiona in frigorifero in attesa. Oggi è uno dei suoi giorni di gloria: eccolo protagonista di una ricetta base, le crepes con soli albumi

crepes-albumi

Ingredienti (per 2 persone):

  • 3 albumi
  • 120 gr. di latte
  • 90 gr. farina 00
  • sale
  • burro

crepes-albumi

Per prima cosa ho accomodato gli albumi in una terrina. Ho aggiunto il latte, un pizzico di sale ed ho mescolato con una frusta per incorporarli all’albume.

crepes-albumi

Ho aggiunto anche la farina ed ho continuato a mescolare con la frusta fino ad ottenere la classica consistenza dell’impasto delle crepes.

crepes-albumi

Ho messo un piccolissimo pezzetto di burro sul fondo della padella, giusto per ungerla un pochino, e ho cucinato l’impasto come si fa per le crepes normali, ossia versando qualche cucchiaio di composto sulla padella e distribuendolo sulla superficie. Dopo un paio di minuti (o comunque quando anche il sopra è asciutto), ho girato la crepe e fatto cuocere un paio di minuti anche l’altro lato.

Una volta cotte le crepes con soli albumi, si può passare alla parte più creativa: la farcitura. Sbizzarritevi con tutto ciò che vi va, quelle della foto le ho riempite con stracchino e radicchio appena scottato.

crepes-albumi

E a voi come piacciono le crepes? Come le riempite di solito? Scrivetelo in un commento qui sotto…  😉 Buon appetito!