Pasta con sugo alle olive nere

Tanto per cambiare, anche l’altra sera non avevo molto tempo…ma vogliamo privarci di qualcosa di gustoso solo perché son già le 20?? 😀 cosa offre il frigo, vediamo un po’, del pomodoro da finire, olive…..ah, ecco: una bella pasta con sugo alle olive nere…

Pasta olive nere

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g. di pasta
  • 80 g. di passata di pomodoro
  • olive nere
  • 1/2 cipolla (se piccola, o 1/4 se è grande)
  • un filo di olio d’oliva
  • sale

Tempo di preparazione: 15 minuti

Per prima cosa ho messo sul fuoco l’acqua per la pasta e me la sono preparata pesata a parte. Ho tagliato la cipolla riducendola ad un trito e l’ho messa in padella con un filo d’olio. Ho fatto soffriggere un paio di minuti, poi ho aggiunto la passata di pomodoro ed il sale (nel mio caso era la fine del vasetto di passata perciò l’ho “pulito” con un goccetto d’acqua che ho aggiunto in padella). Ho messo il coperchio per evitare gli schizzi di sugo, ma lasciando un po’ aperto, e ho lasciato cuocere a fiamma moderata.

Pasta olive nerePasta olive nere

Nel frattempo l’acqua della pasta era arrivata a bollore, perciò l’ho salata e ho aggiunto la pasta. A parte ho tagliato a rondelle le olive nere, le ho aggiunte al sugo e ho lasciato cuocere fino alla cottura della pasta facendo attenzione che non si secchi troppo.

Pasta olive nerePasta olive nere

Cotta la pasta, l’ho scolata e l’ho versata direttamente in padella per mescolarla bene col sugo. Ed ecco la pasta già pronta…

Pasta olive nere

Veloce ma gustosa…

Pasta olive nere

Buon Appetito!