Focaccine di salame e cipolle

Questa ricetta l’avevo adocchiata su di una rivista, un po’ di tempo fa. Poi non l’ho mai messa in pratica anche perché qui a casa le verdure non sono molto amate, per mia sfortuna. Però ho pensato che l’idea fosse davvero buona, magari rivisitando le dosi ed il contenuto facendole diventare focaccine di salame e cipolle, sarebbe venuta una stuzzicosa cenetta per due…ed infatti avevo ragione: sparite subito!! Poi mangiate ancora tiepide….non vi dico che bontà!! Non vedrete l’ora di rifarle!! Ecco come ho fatto…

focaccine

Ingredienti (per 4 focaccine):

  • 100 gr. farina 0
  • 150 gr. farina 00
  • 150 gr. acqua
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 5 gr. lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cipolla
  • salame

Ho messo le due farine in una terrina assieme al sale e allo zucchero. In un bicchiere ho messo l’acqua tiepida, ho aggiunto il lievito sbriciolato e ho mescolato per scioglierlo bene.

Ho aggiunto l’olio in terrina e, un po’ alla volta, l’acqua con il lievito. Io ho usato l’impastatrice con l’attrezzo a gancio e l’ho azionata alla velocità 1 facendola andare finché l’impasto era diventato omogeneo e incordato, ma ovviamente si può fare anche a mano.

Ho messo l’impasto a riposare per circa 2 ore coperto da uno straccio pulito e in un posto senza correnti d’aria: cioè dentro al forno spento.

focaccineUna volta che l’impasto è lievitato, cioè raddoppiato di volume, l’ho diviso in 4 parti.

focaccine

Ho steso a mano le 4 parti, cercando di appiattirle affinché ci fosse spazio per il ripieno.

focaccine

Ho farcito con salame e cipolla a crudo (l’ho solo tagliata a fettine). Ovviamente se preferite potete riempire con ciò che vi va o che offre il vostro frigo.  😆

focaccine

Ho richiuso le focaccine portando il contorno verso l’interno, pezzetto per pezzetto, girando attorno alla forma, fino ad ottenere la forma che vedete in foto.

Ho messo in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

focaccine

Cosa ve ne pare? Queste focaccine di salame e cipolle possono essere servite come delizioso antipasto oppure come una stuzzicosa cena…a voi la scelta! Buon appetito!

focaccine

Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un “mi piace” alla mia paginetta!  😉