Ci sono ricette targate anni ’80 che, nonostante il tempo, non hanno perso neanche un briciolo del loro fascino. Il filetto al pepe verde è una di quelle: elegante ed un grande classico. E proprio dalla sua bontà è partita la mia voglia di giocare un po’e di reinterpretare la ricetta con il pesce.
Ed ecco che nasce questo salmone al pepe rosa: una rivisitazione delicata, profumata e sorprendentemente semplice. Il salmone si lascia coccolare da una marinatura al pepe rosa e arancia, poi incontra una cremina golosa che avvolge il tutto come un mantello elegante.
Il risultato? Un piatto pazzesco, di quelli che arrivano a tavola e fanno subito festa. Sono certa che piacerà a tutti!
Ecco le altre ricette da non perdere

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la salsa e la guarnizione
Passaggi
Iniziamo la preparazione del filetto di salmone al pepe rosa.
Occupiamoci dei filetti di salmone: prima dell’utilizzo vi consiglio di massaggiare la superficie dei filetti con le mani per verificare l’eventuale presenza di lische e, se presenti, basterà eliminarle con l’aiuto di una pinzetta da cucina.
Trasferiamo il salmone in una pirofila.
Pestiamo grossolanamente le bacche di pepe rosa in un mortaio o con il batticarne.
Prepariamo un’emulsione con olio, sale, succo d’arancia e un pizzico di aglio in polvere.
Versiamola nella pirofila con il salmone aggiungiamo un rametto di finocchietto selvatico.
Massaggiamo i tranci con le mani in modo da condirli perfettamente.
Copriamo con pellicola e lasciamo marinare per una ventina di minuti.


Per la cottura: trasferiamo il liquido di marinatura in una capiente padella antiaderente ed aggiungiamo un pezzetto di burro.
Appena ben calda cuociamo i filetti di salmone, a fiamma media, per circa 2-3 minuti per lato (regolatevi anche in base allo spessore) girandoli a metà cottura.
Alziamo la fiamma e sfumiamo con un goccio di brandy (o vino bianco).
Quando sarà evaporato trasferiamo i filetti in un piatto e teniamoli da parte.
Attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere ancora rosa al centro altrimenti risulteranno stopposi.

Nella stessa padella uniamo: panna fresca liquida, senape, un pizzico di sale e un altro po’ di pepe rosa e prezzemolo tritato.
Cuociamo a fiamma dolce, girando con un frustino fino a quando la salsa non inizierà a restringersi (ci vorranno circa 2-3 minuti).
Uniamo i filetti di salmone e proseguiamo la cottura per altri 2 minuti per lato, nappandoli ogni tanto con la salsa.
A fine cottura completiamo con finochietto tritato, un po’ di scorza di arancia e di limone.
Serviamo i filetti di salmone al pepe rosa guarniti con la salsa.
Saranno da leccarsi i baffi!


Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina
Facebook (cliccando qui) ,
su Instagram (cliccando qui),
su Pinterest (cliccando qui)
su TikTok (cliccando qui) su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
Dosi variate per porzioni
