Tiramisù alle pere

Il TIRAMISÙ ALLE PERE è un dessert molto goloso che, pur ispirandosi alla classica ricetta del tiramisù, se ne differenzia grazie all’aggiunta, nella sua preparazione, della pera (tagliata a pezzettini e frullata); ciò rende il sapore di questo dolce molto più delicato e particolare. Mi piace molto questa ricetta (e la utilizzo spesso quando ho amici a cena) perché non serve di essere dei “maghi in cucina” per riuscire a realizzarla ed il risultato è sempre un grande successo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSavoiardi
  • 250 gMascarpone
  • 3Uova
  • 120 gZucchero
  • 40 gCioccolato fondente
  • 2Tazzine di caffè
  • 1Tazzina di caffè di Rum
  • 20 gCioccolato in polvere
  • 3 cucchiaiSucco di limone
  • 2Pere Williams (morbide)

Preparazione

  1. 1. Prepara il caffè o con una classica macchinetta per l’espresso o con una macchina elettrica: è indifferente. Io preferisco preparare il caffè prima di tutte le altre fasi per consentire allo stesso di raffreddarsi un po’ prima di essere inserito nel dessert.

  2. 2. Prendi due ciotole: in una ciotola inserisci i tuorli delle uova, mentre nell’altra versa gli albumi.

  3. 3. Con una frusta elettrica inizia a montare a neve gli albumi. Quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza molto, molto soffice e spumosa, inseriscili in frigorifero.

  4. 4. Prendi l’altra ciotola (ove avevi poc’anzi lasciato i tuoi tuorli) e con un mestolo di legno comincia ad aggiungere lo zucchero ed il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi. Io utilizzo, per fare prima e per evitare il formarsi di granelli, la frusta che ho appena utilizzato per sbattere gli albumi.

  5. 5. Estrai dal frigorifero i tuoi albumi montati a neve ed inseriscili nel predetto composto (formato da mascarpone, zucchero e tuorli), avendo cura, ancora una volta, di mescolare bene il tutto con il mestolo di legno.

  6. 6. Prendi le pere (lavate accuratamente con bicarbonato e asciugate), sbucciale e dividile in questo modo: frulla la metà di una pera e taglia in cubettini la rimanente pera e mezzo. Poi, metti i cubettini di pera in un pentolino assieme al succo di limone ed a 50 grammi di zucchero; fai cuocere (a fuoco lento) la pera portandola ad ebollizione per circa 6 – 7 minuti.

  7. 7. Aggiungi sia la parte di pera frullata sia il rum all’interno della ciotola contenente gli altri ingredienti (cioè lo zucchero, il mascarpone e le uova già in precedenza lavorati); mescola nuovamente il tutto.

  8. 8. Prendi i savoiardi ed imbevili leggermente nel caffè, cercando di non inzupparli troppo (se, infatti, i tuoi biscotti dovessero risultare troppo imbevuti nel caffè, il tiramisù alle pere, una volta terminato, risulterà troppo liquido e non avrà la giusta consistenza).

  9. 9. Sminuzza il cioccolato fondente in tanti pezzettini; io per evitare di tagliarmi e terminare più velocemente appoggio la cioccolata sopra un tagliere di legno e procedo a sminuzzarla in piccoli pezzi.

  10. 10. Inserisci in una teglia un primo strato di savoiardi imbevuti leggermente nel caffè.

  11. 11. Ricopri il primo strato di biscotti con il composto che hai preparato in precedenza; versa i pezzettini di cioccolato (appena sminuzzati) ed i pezzettini di pera sopra la crema al mascarpone.

  12. 12. Stendi un altro strato di savoiardi nella tua pirofila, poi la crema al mascarpone.

  13. 13. Infine, ricopri l’ultimo strato del tuo tiramisù alle pere con il cacao amaro in polvere. Leggi anche: SBRICIOLATA AL CACAO RIPIENA DI CREMA E MELECHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO.

Consigli

Ti consiglio di servire il tiramisù alle pere solo dopo averlo tenuto almeno tre ore in frigorifero. Nella preparazione di questo dessert le uova sono crude quindi è bene tener presenti due accorgimenti: il primo è che le uova non devono essere utilizzate se non sono fresche; il secondo consiste nel verificare che le uova non siano andate a male. Per procedere a tale verifica, come sicuramente saprai, è buona norma incrinare il guscio dell’uovo e versare il tuorlo in un piatto a parte (quindi non buttare l’uovo nel tuo composto prima di aver verificato che non sia andato a male); se l’uovo non si rompe subito al contatto con il piatto molto probabilmente non sarà andato a male, in caso contrario è preferibile non utilizzare l’uovo. Inoltre, se proprio vuoi stare tranquilla potreste procedere a pastorizzare le uova. Inoltre, se questo dolce deve essere consumato anche dai bambini evita di mettere il rum nella preparazione. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.