Crostata al cioccolato ed amaretti

La CROSTATA AL CIOCCOLATO ED AMARETTI è un dolce perfetto da gustare a colazione quando hai bisogno di una bella carica di energia per iniziare la giornata; in questi casi, infatti, il cioccolato – abbinato al sapore degli amaretti – è proprio quello che serve. Questa crostata, però, è perfetta da gustare anche per merenda o al termine di un pranzo con amici e/o parenti. 

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione55 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlLatte
  • 200 gCioccolato fondente
  • 75 gZucchero
  • 150 gAmaretti
  • 45 gFarina
  • 30 gBurro

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta che trovi qui.

  2. 2. Stendi la pasta frolla sopra la tua spianatoia creando un disco di circa 30 centimetri di diametro e di 5 millimetri di spessore (così facendo ti avanzerà un po’ di pasta frolla per poter fare le decorazioni sopra il dolce).

  3. 3. Adagia la pasta frolla – aiutandoti con un mattarello ben infarinato (attorno al quale arrotolerai il disco di pasta frolla) – all’interno di una tortiera di circa 25 centimetri di diametro ben imburrata, in modo che rimanga un bordo alto circa 3 centimetri; bucherella la pasta frolla con una forchetta.  Con la pasta avanzata, realizza 6 strisce di circa 2 centimetri di larghezza che metterai, poi, sopra il dolce.

  4. 4. Metti in un pentolino di piccole dimensioni il cioccolato (che avrai ridotto in pezzetti piuttosto piccoli) ed inizia a farli fondere leggermente sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa; poi, aggiungi anche lo zucchero, la farina e gli amaretti tritati e continua ad amalgamare il tutto a fuoco basso fino a quando non avrai realizzato un composto piuttosto compatto ed omogeneo.

  5. 5. Inserisci nel pentolino anche il latte versandolo un poco alla volta e gira bene il tutto con un cucchiaio in modo che la pasta formata dal cioccolato con lo zucchero e gli amaretti diventi più fluida.

  6. 6. Versa il composto a base di cioccolato ed amaretti sopra la pasta frolla che avrai messo in precedenza nella tortiera; fai in modo che rimanga almeno mezzo centimetro tra la parte superiore della crema di cioccolato ed amaretti ed il bordo superiore della pasta, quindi disponi le strisce di pasta frolla sopra la crema di cioccolato ed amaretti in modo da formare dei rombi.

  7. 7. Metti il dolce nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa, poi abbassa la temperatura a 160° C e fai ultimare la cottura per altri 25 – 30 minuti.

  8. 8. A cottura ultimata, estrai la crostata al cioccolato ed amaretti dal forno e falla raffreddare per almeno 2 ore; questo tempo è, infatti, necessario affinché  la crema di cioccolato ed amaretti – che durante la cottura si sarà rigonfiata – torni al suo volume originale. A questo punto, la tua crostata sarà pronta per essere gustata. Se ti piacciono gli amaretti, non perderti la ricetta della cheesecake amaretti e cioccolato e quella dei tartufi al cioccolato ed amaretti.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più al dolce, puoi aggiungere nell’impasto del ripieno una mezza tazzina da caffè di liquore all’amaretto; in questo caso, però, il dolce non sarebbe più adatto ai bambini. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di dolci semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.