Biscotti ovis mollis alla marmellata

Hai presente quei buonissimi biscotti – con la marmellata al centro – che si sciolgono letteralmente in bocca? Sì, parlo proprio dei BISCOTTI OVIS MOLLIS ALLA MARMELLATA!!! Si tratta di biscotti veramente molto soffici e friabili, ma, al tempo stesso, anche facili da realizzare; la particolarità dell’impasto di questi dolcetti consiste nel fatto che, nella preparazione, viene utilizzato l’uovo sodo e già cotto (non tutto, ma solo il tuorlo). Per i dettagli, segui la ricetta qui sotto ed in pochi passaggi potrai assaporare questi deliziosi biscotti.

biscotti ovis mollis alla marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora 25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 30 gFecola di patate
  • 2Tuorli assodati
  • 65 gBurro (ammorbidito)
  • 60 gZucchero a velo
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale
  • 30 gMarmellata di albicocche
  • 30 gMarmellata di fragole

Preparazione

  1. 1. Fai cuocere le uova per circa 10 – 15 minuti in un pentolino.

  2. 2. Trascorso il tempo di cottura delle uova, passale sotto un getto d’acqua fredda e privale del guscio e dell’albume. Quindi, setaccia i tuorli delle uova.

  3. 3. Metti tutti gli ingredienti (ovvero: la farina 00, la fecola di patate, i tuorli setacciati, il burro morbido tagliato a cubetti, lo zucchero a velo, la vanillina ed un pizzico di sale) in una ciotola abbastanza grande ed amalgamali fino ad ottenere un impasto omogeneo. In alternativa, puoi anche lavorare gli ingredienti sul piano da lavoro creando la classica fontana e poi impastando a mano.

  4. 4. Quando il tuo impasto avrà ottenuto la consistenza desiderata, dagli la forma di un panetto, poi, rivestilo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti ed, infine, mettilo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

  5. 5. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, taglia il tuo panetto in modo da ottenere tante palline poco più grandi di una noce.

  6. 6. Fodera una leccarda con un foglio di carta da forno e disponivi le palline che hai creato facendo attenzione a distanziarle adeguatamente le une dalle altre.

  7. 7. Schiaccia leggermente ogni pallina e crea un incavo al centro di ognuna. Metti, negli incavi che hai realizzato, la marmellata aiutandoti con un cucchiaino (in molte ricette leggerai che la marmellata si può mettere anche dopo la cottura; secondo me, è preferibile metterla prima della cottura).

  8. 8. Fai cuocere i tuoi biscotti ovis mollis alla marmellata in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 – 15 minuti; fai attenzione a non farli cuocere troppo perché questi biscotti non devono scurirsi in superficie, ma devono rimanere chiari. Appena tolti dal forno ti potrebbero sembrare leggermente crudi e molli, ma, appena si raffredderanno, diventeranno compatti e perfetti. Non perderti la ricetta dei pasticcini di pasta di mandorle e quella dei biscotti al burro con glassa al cioccolato.

Consigli

I biscotti ovis mollis alla marmellata sono ottimi da gustare in moltissime occasioni: durante le feste magari accompagnati da un buon vino, all’ora del tè e persino a colazione quando hai voglia di coccolarti un po’. Potrai conservare questi biscotti – nel caso in cui te ne avanzasse qualcuno (cosa di cui dubito visto che sono talmente buoni da terminare in pochissimo tempo) – per alcuni giorni dentro ad un contenitore con chiusura ermetica. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.