Tiramisù al limone

Quando vuoi deliziare i tuoi ospiti con un dolce gustoso, fresco, ma anche non eccessivamente pesante, puoi provare il TIRAMISÙ AL LIMONE, un dolce al cucchiaio davvero molto appetitoso. 

Il tiramisù al limone, forse, non sarà famoso come quello classico ma soprattutto in estate rappresenta variante fresca, leggera e soprattutto ideale da assaporare alla fine di una cena per non appesartirsi troppo.

In questa ricetta i savoiardi, anziché essere imbevuti nel caffè come accade nel tiramisù classico, vengono passati in una bagna alcolica composta da Limoncello, acqua e zucchero.

Anche la crema al mascarpone ha un intenso profumo di limone visto che è amalgamata con il succo di 2 limone e la scorza grattugiata di mezzo limone.

La preparazione del tiramisù al limone è semplice e veloce ed, in pochi minuti, ti permetterà di portare in tavola un dessert cremoso e dal sapore delicato.


Leggi anche: crema fredda al limone.
tiramisu al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una teglia avente le dimensioni di circa 25 x 19 centimetri
  • 350 gSavoiardi
  • 500 gmascarpone
  • 3Uova
  • 2Limoni
  • 180 gZucchero
  • 60 mlLimoncello
  • 250 mlAcqua

Preparazione del tiramisù al limone

  1. 1. Prepara la bagna per il tiramisù al limone dove andrai a insaporire i savoiardi mettendo in un pentolino 250 millilitri di acqua tiepida con il limoncello e 60 grammi di zucchero; poi, con un cucchiaio mescola bene il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

  2. 2. Con un cucchiaio mescola bene il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente; a questo punto, la bagna al limone sarà pronta.

  3. 3. Separa i tuorli delle uova dagli albumi e monta a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico.

  4. 4. In una seconda bacinella, lavora i tuorli con lo zucchero rimanente.

  5. 5. Aggiungi ai tuorli ed allo zucchero anche il mascarpone, il succo dei due limoni e la scorza di mezzo limone grattugiata, quindi amalgama tutto in maniera omogenea con la frusta o con lo sbattitore elettrico a velocità media.

  6. 6. Unisci il composto di tuorli e mascarpone agli albumi montati a neve e amalgama i vari ingredienti fra loro con la frusta mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

  7. 7. Versa in una bacinella la bagna che avevi preparato in precedenza ed inzuppaci per pochissimi istanti i savoiardi uno alla volta.

  8. 8. Inizia a disporre i savoiardi sul fondo di una pirofila mano a mano che li inzuppi nella bagna. Forma uno strato di savoiardi e poi ricoprili con uno strato di crema al mascarpone e limone. Ripeti l’operazione con un secondo strato di savoiardi e poi con un secondo strato di crema.

  9. 9. Cospargi la superficie del tiramisù al limone con una spolverata di scorza di limone grattugiata e poi il dessert sarà pronto per essere servito in tavola, dopo aver riposato per almeno un’ora nel frigorifero.

    Ti piacciono le ricette con il limone? Allora, leggi: BISCOTTI MORBIDISSIMI AL LIMONE MOUSSE AL LIMONE.

Conservazione del tiramisù al limone

  1. Il tiramisù al limone si conserva in frigorifero per circa 3 giorni coperto con un foglio di pellicola trasparente.

Varianti del tiramisù al limone

  1. Tiramisù al limone senza uova

    Se vuoi evitare di inserire le uova nel tuo dessert, potresti sostituirle con 125 millilitri di panna fresca liquida. In questo caso la panna deve essere montata a neve fermissima con delle semplici fruste elettriche.

    Per ottenere un risultato migliore ti consiglio di tenere la panna in frigorifero prima di montarla; sarebbe opportuno che tu mettessi in frigorifero (o meglio ancora sarebbe in freezer) sia le fruste, sia il contenitore in cui monterai la panna.

  2. Tiramisù al limone con la ricotta

    Se sei alla ricerca di un dolce al cucchiaio più leggero però non vuoi rinunciare al gusto di questo tiramisù al limone, potresti sostituire il mascarpone con la ricotta.

    Infatti, mentre 500 grammi di mascarpone contengono circa 2300 calorie, 500 grammi di ricotta ne contengono circa 1060, quindi quasi la metà.

    Purtroppo il risultato che otterresti con la ricotta, in termini di gusto, sarebbe peggiore perché mentre il mascarpone ha un gusto più dolce e tende ad amalgamarsi meglio con gli altri ingredienti, la ricotta ha un sapore più insipido.

  3. Tiramisù al limone con i Pavesini

    Nella preparazione di questo tiramisù, al posto dei savoiardi, potresti utilizzare dei Pavesini. In questo caso fai attenzione a passare i biscotti davvero velocemente nella bagna perchè, se tu non lo facessi, rischieresti di farli ammollare troppo.

La bagna per il tiramisù al limone

  1. In questa ricetta è stato consigliato di preparare la bagna alcolica per il tiramisù mettendo in un pentolino il limoncello, l’acqua e lo zucchero. Tuttavia, non sempre si può usare il liquore per la preparazione di questo dolce, ad esempio, quando il dessert deve essere consumato anche dai bambini non è consigliabile aggiungerlo.

    In questo caso potresti preparare il tiramisù al limone utilizzando solo acqua al posto del liquore; quindi, per la preparazione di questa ricetta ti servirebbero 290 ml d’acqua e 60 grammi di zucchero. In questo modo riuscirai a preparare una bagna analcolica per il tuo tiramisù al limone.

Consigli

Se vuoi, puoi decorare il tuo tiramisù al limone con delle foglioline di menta per rendere il tuo dessert ancora più fresco ed invitante. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di dolci e dessert semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.