Seppie con patate

Le SEPPIE CON PATATE sono un secondo piatto abbastanza leggero che si presta ad essere gustato caldo (magari nella stagione invernale), ma anche a temperatura ambiente come insalata (nel corso del periodo estivo).

Infatti, si tratta di una ricetta che non segue una stagionalità precisa ed è perfetta da tenere a portata di mano lungo il corso di tutto l’anno.

La preparazione delle seppie e patate è abbastanza semplice, soprattutto se acquisterai in pescheria le seppie già pulite (o almeno parzialmente pulite); il piatto risulta non troppo calorico ed è adatto sia alle cene di tutti i giorni sia a quelle delle occasioni speciali.

Grazie all’aggiunta del sedano, della carota, del prezzemolo e dell’aglio è possibile ottenere un piatto saporito però, al tempo stesso, salutare.

Il segreto per la buona riuscita del piatto è legato alle seppie che devono risultare tenere e non gommose; per ottenere un risultato ottimale segui i consigli di cottura indicati in questa ricetta e soprattutto scegli materie fresche e di ottima qualità.

Se vuoi, potresti accompagnare le seppie e patate con alcune fette di pane tostato che farai insaporire con aglio e olio extravergine d’oliva.

Leggi anche la ricetta delle seppie con piselli.

seppie con patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gPatate
  • 500 gSeppie
  • 1 costaSedano
  • 1Carota
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1 tazza da caffèAceto bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1/2Limone

COME SI PREPARANO LE SEPPIE CON PATATE?

  1. 1. Come prima cosa pulisci bene le seppie (nel caso in cui tu non abbia già acquistato le seppie già pulite in pescheria) e poi mettile in una pentola con abbondante acqua ed un pizzico di sale.

  2. 2. Lava anche la costa di sedano e tagliala in 3 o 4 pezzi; poi, mettila nella pentola con le seppie.

  3. 3. Sbuccia la carota, tagliala in 3 o 4 pezzi e mettila nella pentola con gli altri ingredienti, aggiungi l’aceto e quindi accendi il fuoco.

  4. 4. Sbuccia anche le patate e tagliale a pezzi di medie dimensioni, poi metti le patate in una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua e falle lessare per una ventina di minuti.

  5. 5. Fai cuocere le seppie per circa 25 minuti da quando l’acqua andrà in ebollizione.

  6. 6. Quando sia le patate che le seppie saranno cotte, toglile dall’acqua; se vuoi servire le seppie con patate calde metti il tutto immediatamente in una bacinella, se invece vuoi realizzare un’insalata fredda, aspetta che raffreddino.

  7. 7. Trita bene il prezzemolo e spezzetta anche l’aglio, poi metti il tutto in una tazza ed aggiungi il sale, l’olio, il pepe e il succo del limone; mischia bene il tutto e lascialo riposare per qualche minuto.

  8. 8. Metti le seppie e le patate in una insalatiera e poi condisci il tutto con il composto di olio, limone, prezzemolo e gli altri ingredienti.

  9. 9. Mischia bene il tutto e poi potrai servire in tavola le tue seppie con patate, fredde o calde a tuo piacimento.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbe interessarti anche quella delle seppie in umido.

SEPPIE CON PATATE IN PADELLA

  1. Se vuoi rendere il piatto ancora più appetitoso, anziché far cuocere gli ingredienti nella pentola, potresti farli cuocere in una padella dai bordi alti.

  2. In questo caso, dovresti prima far soffriggere la costa di sedano, l’aglio e le carote nella padella con un filo extravergine d’oliva.
    In un secondo momento dovresti inserire le patate e quando queste saranno circa a metà cottura, dovresti aggiungere anche le seppie.

COME SI CONSERVANO LE SEPPIE CON PATATE?

  1. Le seppie con patate si conservano in frigorifero per uno o due giorni all’interno di un contenitore ermetico.
    Prima di consumarle passale in una padella nella quale avrai aggiunto del brodo vegetale.

Consigli

Se vuoi dare un tocco in più di sapore alla ricetta delle seppie con patate, puoi aggiungere un peperoncino tritato nel condimento. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!  

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.