Saltimbocca di pollo al formaggio

Se ti piace il pollo e lo vuoi assaporare in una versione davvero appetitosa, non lasciarti sfuggire i SALTIMBOCCA DI POLLO AL FORMAGGIO; si tratta di un secondo piatto perfetto da gustare in mille occasioni: durante una cena fra amici per deliziare i tuoi ospiti, se vuoi far mangiare il pollo ai tuoi bimbi, se – semplicemente – vuoi gustare una pietanza buonissima. Questa ricetta è una delle tante varianti dei famosissimi saltimbocca; in particolare, la versione qui proposta – che è molto semplice da preparare ed estremamente veloce – è davvero gustosa ed invitante grazie, soprattutto, alla presenza del formaggio fontina utilizzato per il ripieno.

saltimbocca di pollo al formaggio
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Prepara la carne disponendo sul piano di lavoro le fettine di fesa di petto di pollo e coprile con un foglio di pellicola trasparente, quindi con un batticarne battile leggermente per fare ammorbidire la carne ed allargare la fetta.

  2. 2. Stendi sopra ogni fetta di pollo una fetta di prosciutto cotto piegata in due in modo che la fetta di prosciutto rimanga tutta al’interno della fetta di pollo ed abbia uno spessore abbastanza alto. Metti, poi, sopra la fetta di carne anche una foglia di salvia ed un cubetto di formaggio fontina.

  3. 3. Chiudi le fettine piegandole in due per formare dei saccottini che racchiudano all’interno sia il prosciutto cotto sia il formaggio e la salvia e ferma assieme le due estremità con uno stuzzicadenti. Quindi, passa i saccottini di carne nella farina (che avrai, in precedenza, versato in un piatto) avendo cura di far aderire bene la farina su tutta la superficie; per aiutarti in questa operazione potresti passare la carne nell’acqua per fare in modo che la farina vi aderisca maglio, oppure potresti passarla direttamente nel vino bianco prima di infarinarla.

  4. 4. Metti una padella sul fuoco e fai struggere il burro; quando il burro sarà strutto bene e sarà ben caldo, fai rosolare la carne prima da un lato e poi dall’altro per 3 – 4 minuti per lato. Prima di togliere la carne dalla padella, sfumala bene con il vino bianco per farla insaporire e per fargli prendere il gusto leggermente agre del vino.

  5. 5. A questo punto, regola di sale e di pepe a tuo piacimento ed i tuoi  saltimbocca di pollo al formaggio sono pronti per essere serviti in tavola. Leggi anche: INVOLTINI DI POLLO AL FORNOPOLLO ALLA BIRRA.

Consigli

Per dare ancora più sapore ai saltimbocca di pollo al formaggio, puoi mettere qualche foglia di salvia anche nel burro che userai per cuocere la carne; in questo modo, infatti, il burro stesso prenderà più sapore trasferendolo poi alla carne durante la cottura. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.