Pollo alla birra

Il POLLO ALLA BIRRA è un secondo piatto estremamente gustoso che potrai consumare durante una cena tra amici, ma ottimo anche da assaporare durante un picnic all’aperto seduto in un prato. A qualcuno potrà sembrare un abbinamento inusuale o bizzarro, ma, in realtà, questa ricetta per cucinare il pollo è ormai collaudata e risulta anche semplicissima da realizzare. Ma andiamo a leggere come cucinare il pollo alla birra.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lBirra scura
  • Cipolla bianca
  • Rosmarino (1 rametto)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Metti in una bacinella la birra e inseriscivi dentro a marinare i fusi di pollo per 3 ore circa.

  2. 2. Una volta terminata la marinatura, estrai i fusi di pollo dalla bacinella e posizionali in un piatto aggiungendo il sale e il pepe a tuo piacimento. Non buttare via la birra utilizzata per la marinatura.

  3. 3. Continua la preparazione della ricetta del pollo con birra posizionando una padella di diametro piuttosto grande (l’ideale sarebbe un diametro di 28-30 centimetri) sul fuoco con un po’ d’olio extravergine d’oliva ed inseriscivi la cipolla tagliata a cubetti molto piccoli ed il rosmarino; rosola fino a far imbiondire la cipolla.

  4. 4. Quando la cipolla si sarà dorata fai rosolare nella padella – avendo cura di tenere la fiamma molto bassa – anche i fusi di pollo per circa 15  minuti, girandoli di tanto in tanto per farli cuocere su tutti i lati.

  5. 5. Quando il pollo sarà quasi cotto, estrailo dalla padella e posizionalo in un piatto.

  6. 6. Metti, poi, nella padella circa metà della birra che avevi usato per marinare i fusi di pollo e falla bollire fino a quando la birra non si sarà un po’ rappresa ed avrà raggiunto una consistenza cremosa.

  7. 7. Rimetti nella padella, con la birra, i fusi di pollo per circa 15 minuti e fai ultimare la cottura della carne. A questo punto il tuo pollo alla birra è pronto da portare in tavola.

    Se questa ricetta ti è piaciuta potrebbe interessarti anche come fare il PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA oppure gli STRACCETTI DI POLLO ALLE ERBE AROMATICHE.

  8. Quale birra usare per preparare il pollo alla birra

    Per preparare il pollo alla birra è fondamentale scegliere una birra di ottima qualità; è importantissimo, inoltre, la scelta della tipologia della birra che utilizzeremo per il nostro piatto. Infatti, una birra chiara e leggera donerà alla carne un sapore più delicato, mentre una birra molto scura e corposa conferirà al pollo un gusto più deciso e marcato. Io personalmente adoro la birra scura anche per la sua capacità di dare un retrogusto leggermente amarognolo al piatto; un ottimo compromesso potrebbe essere utilizzare una birra rossa, magari doppio malto, che non lascerà la carne troppo amara, ma le donerà comunque una buona dose di gusto.
    Il pollo con la birra – grazie al suo gusto particolarmente intenso – è un secondo piatto che piace molto anche ai bambini; però nel caso in cui tu voglia far consumare questa pietanza ai più piccoli ti consiglio di utilizzare una birra analcolica. C’è da dire comunque che nel corso della cottura l’alcool presente nella birra tende ad evaporare e quindi non sarà quasi presente al momento di portarlo in tavola.

  9. Varianti del pollo con la birra

    Oltre a quello proposto ci sono tantissimi modi per cucinare il pollo con la birra. Infatti, oltre alla versione da noi realizzata in padella, il pollo può essere cucinato anche al forno facendo cuocere direttamente nella birra la carne già speziata, fino a quando la birra non si sarà “ritirata”; questo tipo di cottura richiede però un po’ più di tempo e soprattutto una quantità di birra inferiore rispetto alla cottura in padella, questo perché la birra nel forno tende ad asciugare molto meno rispetto alla cottura in padella e quindi anche il sapore che questa conferirà al pollo sarà minore.

  10. Contorni da abbinare al pollo con la birra

    Il pollo con la birra si abbina a contorni classici e semplici: ad esempio, è ideale da servire con delle patate al forno, magari con l’aggiunta di un po’ di paprika affumicata per dare ancora più sapore. Un ottimo contorno sono anche le cipolle in agrodolce che con il loro contrasto dolce/salato sono ideali per questa ricetta. Per i più piccoli sono invece quasi d’obbligo le patate fritte.

  11. Quali parti del pollo utilizzare

    Per la preparazione della nostra ricetta del pollo alla birra in padella, abbiamo utilizzato i fusi di pollo, sia perché questa carne è meno filamentosa rispetto al petto, sia perché è anche più saporita. Tuttavia non sono certo da disdegnare le ricetta fatte con il petto di pollo; la preparazione del petto di pollo alla birra viene generalmente fatta creando degli stracotti di pollo da far cuocere in padella nella birra. Il petto del pollo, avendo la capacità di assorbire maggiormente il sughetto di birra nel quale viene cotto, diventerà anche ben saporito.

  12. Vini da abbinare al pollo alla birra

    Il pollo con la birra si abbina benissimo ad un vino bianco frizzante e dolce.

Consigli

Per dare più sapore al pollo alla birra, puoi utilizzare anche delle erbette aromatiche come il timo od il coriandolo, oppure puoi aggiungere un pizzico di paprika. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.