Pollo alla pizzaiola

Il POLLO ALLA PIZZAIOLA è una ricetta semplicissima da realizzare, ma estremamente gustosa e che piacerà sicuramente anche ai più piccoli, si tratta di una rivisitazione della classica carne alla pizzaiola. Il sapore ricorda molto quello della pizza, insaporito dai capperi e dal basilico. Anche se non è indicato tra gli ingredienti, non potrà mancare in tavola il pane perché non potrai resistere dal fare la scarpetta nel sughetto; insomma, un secondo piatto da “leccarsi i baffi”!!!

Si tratta di una pietanza leggera e economica, facile da realizzare con gli ingredienti che comunemente si trovano in frigorifero; il pollo alla pizzaiola si prepara, infatti, principalmente con passata di pomodoro, carne di pollo e mozzarella.

Se vuoi puoi aggiungere erbe aromatiche per dargli un tocco di sapore in più, come ad esempio, dell’origano essiccato, del basilico fresco o del prezzemolo.

A queso punto non ti resta che leggere la ricetta del pollo alla pizzaiola e preparare del buon pane fresco (che avrai fatto leggermente abbrustolire) perché sarà impossibile non fare la scarpetta.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mlPassata di pomodoro
  • 200 gMozzarella fiordilatte
  • Basilico (qualche foglia)
  • 1 spicchioAglio
  • 20 gCapperi
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Metti una padella di grandi dimensioni sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  2. 2. Spezzetta l’aglio dentro la padella e fallo soffriggere fino a quando non inizierà a dorarsi. Per rendere l’aglio più digeribile, si consiglia di privarlo dell’anima, cioè il cosiddetto germoglio interno. Proprio per questo è preferibile dividere lo spicchio d’aglio a metà e poi eliminare il germoglio.

  3. 3. Quando l’aglio avrà iniziato a dorarsi fai rosolare il pollo in padella in modo da cuocerlo almeno parzialmente e farlo dorare bene su tutti i lati.

  4. 4. Se hai paura di non riuscire a digerire l’aglio, eliminalo dalla padella prima di versa la passata.

  5. 5. Togli il pollo dalla padella, salalo e pepalo a tuo piacimento e poi mettilo da parte.

  6. 6. Versa nella padella la passata di pomodoro che avrai precedentemente scaldato in un pentolino (ciò serve per evitare che la differenza di temperatura con l’olio nella padella faccia schizzare la passata fuori dal recipiente).

  7. 7. Inserisci nella padella anche i capperi ed il basilico tagliato a pezzetti

  8. 8. Quando la passata di pomodoro inizierà a bollire, inserisci nella padella le fette di fesa di pollo dopo averle salate e pepate a tuo piacimento.

  9. 9. Fai cuocere il pollo in padella nel sugo per 7 o 8 minuti avendo cura di girarlo di tanto in tanto per uniformare la cottura su entrambi i lati.

  10. 10. Quando la cottura sarà quasi ultimata, metti – sopra ogni fetta di fesa di pollo – una fetta di mozzarella (tagliata sottile) e copri la padella con il coperchio per fare in modo che la mozzarella fonda bene e si sciolga. A questo punto, il tuo pollo alla pizzaiola sarà pronto per essere servito in tavola.

    Leggi anche: PETTO DI POLLO AL VINO POLLO AL LATTE.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più al tuo pollo alla pizzaiola, puoi agiungere nel sugo anche delle alici sott’olio od un pizzico di peperoncino.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pollo alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.