Melanzane farcite con cotto e scamorza

Le MELANZANE FARCITE CON COTTO E SCAMORZA sono uno dei secondi piatti più semplici, ma anche più gustose che tu possa preparare per una cena o un pranzo estivo.

Una ricetta a base di verdura che si addice perfettamente alla stagione più calda vista la disponibilità delle melanzane fresche e perfetta anche per la sua leggerezza e semplicità.

Il tempo di preparazione è piuttosto ridotto ed i passaggi sono veramente pochi da fare per servire in tavola questa fantastica delizia. Per la loro facilità e velocità di preparazione, le melanzane farcite possono essere cucinate quando non hai voglia di passare troppo tempo tra i fornelli, ma non ti vuoi accontentare di un piatto povero di sapore.

In questa ricetta, ho semplicemente tagliato a fette le melanzane e le ho farcite con gli altri ingredienti proprio per rendere i passaggi veramente pochi e semplici, ma se tu avessi voglia di qualcosa di più elaborato, potresti friggere le melanzane prima di farcirle e passarle in forno.

Un altro suggerimento che posso darti è quello di sostituire il prosciutto cotto con del bacon croccante cotto in padella; in questo modo, avresti anche un altro effetto molto goloso: quello di abbinare la morbidezza delle melanzane e del formaggio alla croccantezza del bacon, una vera goduria considerato anche il sapore intenso che ha il bacon cotto in padella.

Leggi anche: pizzette di melanzane.

melanzane farcite con cotto e scamorza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana tonda
  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gscamorza affumicata
  • 100 mlpassata di pomodoro
  • 2 fogliebasilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.origano secco

COME SI FANNO LE MELANZANE FARCITE CON COTTO E SCAMORZA?

  1. 1. Come prima cosa devi provvedere a lavare bene la melanzana per prepararla alla successiva lavorazione; per farlo, passala bene sotto l’acqua corrente ed elimina poi le foglie verdi con un coltello.

  2. 2. Una volta lavata la melanzana, con un coltello abbastanza grande, tagliala in fette dello spessore di circa 1 cm, cercando di ottenere comunque 12 fette con le quali realizzare poi 4 porzioni.

  3. 3. Su una piastra ben calda oppure anche in una padella dal fondo antiaderente, fai cuocere le fette di melanzane per un minuto circa per lato in modo che si abbrustoliscano leggermente.

  4. 4. Disponi in una pirofila da forno 4 fette di melanzana (le più grandi di dimensioni) distanziate di qualche centimetro l’una dall’altra.

  5. 5. Metti la passata di pomodoro in un piccolo recipiente ed aggiungivi anche un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una spolverata di origano, quindi inserisci anche un paio di foglie di basilico tagliate a pezzettini. Mescola bene il tutto per fare in modo che i condimenti si distribuiscano nel sugo di pomodoro.

  6. 6. Poni sopra la fetta di melanzana un pezzetto di prosciutto cotto tagliato in modo da non debordare troppo dal perimetro della fetta di melanzana.

  7. 7. Sopra la fetta di prosciutto, metti un cucchiaino di sugo di pomodoro.

  8. 8. Taglia anche la scamorza affumicata in fettine sottili e disponine una sopra al sugo di pomodoro.

  9. 9. Ripeti le operazioni precedenti per formare 3 strati uguali uno sopra l’altro.

  10. 10. Fai cuocere le melanzane farcite con cotto e scamorza per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180° C.

  11. 11. Quando le melanzane farcite con cotto e scamorza saranno cotte potrai servirle in tavola appena tiepide.

  12. Ti è piaciuta questa ricetta? Allora, ti potrebbero interessare anche quelle degli involtini di melanzane al forno e delle melanzane filanti ripiene al forno.

CONSIGLI

Se vuoi dare un sapore leggermente più delicato alle tue melanzane farcite con cotto e scamorza, puoi sostituire la scamorza con della mozzarella. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.