Crea sito

Cannelloni ripieni ricotta e spinaci

Se in tavola volete portare anche un po’ di colore (oltre al sapore), potreste provare i CANNELLONI RIPIENI RICOTTA E SPINACI. Grazie al ripieno ed alla pasta – entrambi insaporiti e colorati dagli spinaci – questo primo piatto ha un bellissimo colore verde. Vi basterà un solo colpo d’occhio per aver voglia di assaggiarli e, se deciderete di prepararli, ne apprezzerete anche l’estrema semplicità e velocità di realizzazione.

Cannelloni ripieni ricotta e spinaci
Cannelloni ripieni ricotta e spinaci

CANNELLONI RIPIENI RICOTTA E SPINACI

Difficoltà: Media
Costo: Medio/basso
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
  • 18 fogli di pasta verde agli spinaci per lasagne;
  • 350 grammi di ricotta fresca;
  • 350 grammi di spinaci freschi;
  • 100 grammi di formaggio parmigiano;
  • 300 grammi di besciamella (la ricetta e le dosi le trovate <a href=”https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/besciamella/”>qui</a>);
  • 20 noci;
  • 50 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto basta.

PREPARAZIONE DEI CANNELLONI RIPIENI RICOTTA E SPINACI 

1. Se non avete acquistato la besciamella già pronta, preparatela seguendo la ricetta qui descritta e spiegata.
2. Poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fate scottare gli spinaci per 5 minuti. Nel contempo versate la ricotta in una bacinella.
3. Quando gli spinaci saranno scottati, scolateli e metteteli nella bacinella assieme alla ricotta; poi, con un mestolo di legno amalgamate bene il tutto aggiungendo un pizzico di sale, metà del formaggio parmigiano ed una quindicina di noci (noci che avrete precedentemente sgusciato e sminuzzato in pezzetti piccoli).
4. A questo punto, fate cuocere per 5 minuti circa i fogli di pasta verde per lasagne in un’altra pentola con abbondante acqua salata, facendo attenzione a non farli attaccare tra loro durante la cottura.  Quindi scolateli e poi passateli sotto un getto d’acqua fredda.
5. Imburrate bene la teglia che utilizzerete per cuocere in forno i cannelloni ripieni ricotta e spinaci.
6. Stendete uno alla volta su un panno di cotone pulito i fogli di pasta e, con un cucchiaio, mettete un po’ di composto a base di spinaci e ricotta a 3/4 della lunghezza del foglio di pasta, poi arrotolate il foglio attorno al ripieno a formare una sorta di cannolo. Ripetete l’operazione per tutti i fogli di pasta e posizionateli man mano all’interno della teglia uno a fianco all’altro.
7. Quando avrete finito di realizzare i cannelloni e di disporli nella teglia, spargetevi sopra la besciamella, poi posizionatevi sopra anche i gherigli di noce che vi sono avanzati dividendoli in 4 parti e cospargendoli in ordine sparso sulla superficie dei vostri cannelloni ripieni ricotta e spinaci. Infine, ricoprite il tutto con il formaggio parmigiano che vi è avanzato e mettete qua e là qualche cubetto di burro.
8. Infornate la teglia per 20 minuti a 180°C.

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Se volete, potete aggiungere al ripieno dei cannelloni ripieni ricotta e spinaci una o due uova (che andrete a mischiare al composto); in questo modo il sapore dei vostri cannelloni risulterà più corposo. Potete, inoltre, provare ad aggiungere una noce di gorgonzola, sempre al ripieno, per avere un sapore più deciso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.