Albero di pasta sfoglia

L’ALBERO DI PASTA SFOGLIA salato è ideale da preparare in occasione delle festività natalizie visto che è una vera e propria golosità che si prepara in pochissimi minuti; proprio per questo è perfetto da servire in tavola come stuzzichino o come antipasto per deliziare i tuoi ospiti nel corso della festa più bella dell’anno.
Per la realizzazione di questo albero, è stato usato dello speck e della provola dolce in fette, ma, se vuoi, puoi utilizzare anche altri tipi di ripieno, come ad esempio il prosciutto cotto e la fontina.
Il tempo necessario per preparare l’albero di pasta sfoglia è veramente minimo e quindi non hai scuse, non ti resta che provarlo!!!

albero di pasta sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPasta Sfoglia ((2 rotoli rettangolari))
  • 100 gSpeck
  • 60 gProvola dolce in fette
  • 1Uovo ((solo il tuorlo))
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE DELL’ALBERO DI PASTA SFOGLIA

  1. 1. Per preparare l’albero di pasta sfoglia salato, come prima cosa, stendi uno dei due fogli di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Se vai di fretta puoi acquistare la pasta sfoglia, mentre se hai più tempo e la vuoi realizzare in casa, puoi seguire la ricetta che trovi qui.

  2. 2. Disponi sopra al foglio di pasta sfoglia le fette di speck dandogli la forma di un alberello di Natale.

  3. 3. Stendi sopra allo speck la provola dolce in fette seguendo sempre la forma ad albero di Natale che hai dato, in precedenza, allo speck.

  4. 4. Ricopri il tutto con il secondo foglio di pasta sfoglia affinché il ripieno risulti completamente racchiuso tra i due strati.

  5. 5. Ritaglia la pasta sfoglia in eccesso con un coltello affilato per dare nuovamente alla preparazione la forma dell’albero di Natale.

  6. 6. Con un coltello ben affilato pratica dei tagli paralleli nella parte triangolare dell’albero, lasciando intera la parte centrale che rappresenta il fusto dell’albero.

  7. 7. Con le mani arrotola su loro stessi i vari “rami” dell’albero dandogli una forma a spirale.

  8. 8. Metti in un recipiente il tuorlo dell’uovo insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva ed utilizzalo per spennellare tutta la superficie dell’albero di pasta sfoglia.

  9. 9. Posiziona l’albero di pasta sfoglia in una leccarda e mettilo a cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200° C. Una volta ultimata la cottura, fallo raffreddare leggermente e poi potrai servirlo in tavola ancora tiepido.

Consigli

Per rendere più cremoso il ripieno dell’albero di pasta sfoglia, puoi utilizzare del formaggio filante come ad esempio la fontina. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.