Pagnotta di semola di grano duro

pagnotta di grano duro

Ingredienti:
300g di semola rimacinata, 100g di farina 00, 270g di acqua, 6g di lievito di birra secco (12 se fresco), 10 g di sale, 3g di malto o miele.

 

Montate la lama.
Mettete nella ciotola acqua, lievito e malto. Avviate il robot, dessert/impasto/fase 1.

Mescolate le due farine, aggiungete all’incirca metà delle farine nella ciotola, 20 secondi, dessert/impasto/fase 2, e fate riposare due minuti. Nel frattempo aggiungete il sale alla restante farina, aggiungeteli alla ciotola.

Riavviate dessert/impasto/fase 2, 1 minuto.
Togliete l’impasto dal robot, stendete l’impasto con le mani e ripiegatelo su se stesso portando i lembi esterni verso il centro, quindi giratelo di 90 gradi e ripetete le pieghe nell’altro verso.

Fatelo lievitare coperto per 3/4 ore, o comunque finché non raddoppi di volume, in un luogo tiepido senza correnti d’aria (in inverno va benissimo il forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo della prima lievitazione rilavorate brevemente l’impasto, rifate le pieghe, formate una pagnotta, fate un taglio a croce (o dei tagli trasversali se preferite le pagnotte lunghe) e fate lievitare coperto per 2 ore in un luogo tiepido senza correnti d’aria (o riponetelo in frigo dentro un contenitore ermetico e tiratelo fuori la mattina dopo, un’oretta prima di cuocerlo).

Cuocetela nel forno preriscaldato a 200 gradi Centigradi (180 se usate la pietra refrattaria o il forno ventilato) per 35 minuti circa.

Se desiderate una crosta più soffice e sottile prima di infornarlo spruzzatelo con abbondante acqua fredda.
 

E’ possibile conservare una frazione dell’impasto in frigo, dopo la prima lievitazione, ed usarlo come biga per far lievitare gli impasti successivi.
È un ottimo espediente per riuscire a fare il pane quando non si trova il lievito o, più semplicemente, non si ha il tempo di andare a comprarlo.
 

Buon lavoro, e arrivederci al prossimo post.